COSA FARE IN CITTA’

Cosa fare a Napoli alla Festa di San Gennaro 2018

set 16, 2018 admin

Grande festa il 19 settembre a Napoli quando si celebra San Gennaro, il santo patrono della città di Napoli. Una festa che è legata ad un grande evento: il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro.

Una storia secolare che risale sembra al 17 agosto 1389, giorno in cui è avvenuto il miracolo la prima volta in base a quanto annotato sulle pagine del “Chronicon Siculum”, ma è anche probabile che il particolare evento sia avvenuto prima e segnalato per iscritto solo in quell’anno.

E a Napoli e in molte parti del mondo come a New York dove è forte una comunità di devoti al Santo, si festeggia San Gennaro in tanti modi. Ed anche quest’anno ci saranno tanti gli eventi religiosi e laici dedicati a San Gennaro. Ve ne riportiamo alcuni che quest’anno si svolgono proprio nel giorno a lui dedicato , mercoledì 19 settembre 2018, festa del Santo Patrono di Napoli.

Visite speciali al Tesoro di San Gennaro il 19 settembre 2018

Il 19 settembre 2018 grande giorno del miracolo di San Gennaro, il Museo del Tesoro di San Gennaro effettuerà delle visite guidate gratuite e abbasserà il prezzo del biglietto di ingresso al Museo portandolo da 10 a euro 5 per tutti. Una bellissima occasione per vedere uno dei Tesori più grandi e preziosi al mondo. Maggiori informazioni visita al Tesoro di San Gennaro

Appuntamenti al Duomo di Napoli per la Festa di San Gennaro

Martedì 18 sera terminati i Vespri, dopo la venerazione delle reliquie del Santo Martire Gennaro nella Cripta, tre staffette di tedofori che provengono dal Santuario di San Gennaro alla Solfatara, dalle Catacombe di San Gennaro e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano, procederanno all’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo.

  • Mercoledì 19 settembre, Solennità di San Gennaro. Dopo la prima Messa alle ore 8,00 un Prelato della Cappella del Tesoro procederà alla Lettura della Passione di San Gennaro e alle ore 9.45, il Cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Santo, dove provvederà all’apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le ampolle del Sangue. Recuperate le ampolle queste, assieme al busto del Santo, saranno portate in processione sull’altare maggiore della Cattedrale. Il Cardinale Sepe presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica e quando avverrà l’auspicata liquefazione del Sangue del Martire, darà l’annuncio del prodigioso evento.
  • Sempre mercoledì 19 settembre 2018 dalle ore 16 alle ore 18.30 le ampolle con il Sangue verranno offerte alla venerazione dei fedeli. Alle ore 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta da un Vescovo Ausiliare di Napoli.

Da giovedì 20 al 27 settembre 2018 , si terrà l’Ottavario di Ringraziamento: alle ore 9.00 esposizione delle Sacre Reliquie e Celebrazione Eucaristica nella Cappella del Santo. Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, in Cattedrale, venerazione delle Reliquie e Celebrazione delle Sante Messe alle ore 10.00, 12.00 e 18.30.

Mercoledì 19 settembre la celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming, fatto che permetterà un’ampia diffusione in tutto il mondo. L’evento potrà essere seguito sul portale dell’Arcidiocesi www.chiesadinapoli.it

Concerto Jazz per Mozart Box Festival al Granatello di Portici

Inizia proprio il 19 settembre a Portici il Mozart Box la bella rassegna che presenta spettacoli e concerti nei luoghi più belli di Portici come la splendida Reggia e il Porto Borbonico del Granatello. Grandi nomi anche quest’anno al Mozart Box Festival come Peppe Barra, Federico Buffa, Ernesto Lama, Roy Paci, Rocco Papaleo, James Senese & Napoli Centrale e tanti altri. Mozart Box apre proprio il 19 settembre nel Porto Borbonico del Granatello a Portici alle ore 21.15 con Opening Jazz Party – Porto borbonico del Granatello, Centro Ricerche Tartarughe marine.- Carmine Ioanna, fisarmonica – Gianluca Brugnano, batteria – Special Guest Roy Paci, tromba- Posto unico: 5 euro. Maggiori informazioni Mozart Box Festival

Concerto dei Nu Guinea e mercatino all’ex Ospedale Militare

Mercoledì 19 settembre nell’Ex Ospedale Militare di Napoli si terrà Mazzo-Extra Fest – Aspettando San Gennaro. La giornata speciale inizia alle 12 30 con stand di artigiani, design, fiera dell’editoria indipendente, prelibatezze culinarie, laboratorio di pittura per bambini e tanto altro.

Dalle 19,30 DJset concerto dei NuGuinea Napoletani emigrati a Berlino. I NuGuineu hanno aperto il concerto di Liberato del 9 maggio sul lungomare di Napoli. La serata si terrà all’Ex Ospedale Militare di Napoli, Vico Trinitá delle Monache 1. Maggiori informazioni Mazzo-Extra Fest evento Ufficiale

San Gennaro e Santa Patrizia, due Santi a confronto: visita guidata

A cura dell’associazione culturale Antarecs mercoledì 19 una simpatica visita guidata all’insegna della fede e mistero, tra prodigi e miracoli. Due santi a confrontouniti da un unico ed indissolubile sodalizio legato alla liquefazione del sangue. Appuntamento ore 10:30 in piazza san Gaetano. Durata tour 2h ½ Contributo organizzativo a persona: € 8 Ragazzi da 14 ai 18 anni € 4 Under 14 gratis. Prenotazione e informazioni entro e non oltre il 17 settembre contattando esclusivamente i seguenti recapiti: 3317100447 dell’associazione culturale Antarecs fornendo il proprio nominativo, recapito di cellulare, numero di partecipanti.

Share Button