FASCINO PARTENOPEO

In settantamila alla mostra Da De Nittis a Gemito a Palazzo Zevallos

apr 06, 2018 admin

Grande successo per la mostra Da De Nittis a Gemito a Palazzo Zevallos che ha registrato quasi 70 mila visitatori in soli quattro mesi e che resterà aperta fino a domenica 8 aprile 2018 a Palazzo Zevallos Stigliano, sede di Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo.

L’esposizione Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo, curata da Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca, ricostruisce, con oltre cento capolavori in mostra, i rapporti nella seconda metà dell’Ottocento tra Parigi, grande capitale mondiale della cultura moderna, e gli artisti attivi a Napoli, la cui presenza nella capitale francese risulta particolarmente intensa nel corso di tutto il secolo.

Partendo dalla pittura storica di Domenico Morelli e Gioacchino Toma, la mostraDa De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo delinea la svolta in direzione di un altro genere allora emergente, la cosiddetta pittura della vita moderna, teorizzata da Baudelaire, di cui sono stati protagonisti, insieme agli impressionisti, Francesco Netti e Giuseppe De Nittis. Uno speciale rilievo è riservato ad Antonio Mancini, che dall’assidua frequentazione del salotto di De Nittis a Parigi riuscì a cogliere nuove ispirazioni per una pittura della vita moderna assolutamente originale e alternativa, e a Vincenzo Gemito, protagonista dell’ultima stagione naturalistica di fine secolo.

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE

LA MOSTRA DA DE NITTIS A GEMITO A PALAZZO ZEVALLOS

Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185

Aperta fino all’ 8 aprile 2018

Orari

Dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30) – Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30) – Lunedì chiuso

Aperture straordinarie: 5, 8, 12, 19, 24, 26 e 31 dicembre 2017 (31 dicembre fino alle ore 14.00), 1, 2, 6 gennaio 2018

Ingressi

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro

Contatti

Numero verde 800.454229; [email protected]; www.gallerieditalia.com

Share Button