COSA FARE IN CITTA’

Le ceramiche dei ragazzi di Nisida in mostra alla gioielleria Vitagliano

nov 08, 2018 admin

Domenica 11 novembre 2018 dalle ore 10 presso la Gioielleria Vitagliano in Via Kerbaker, 68 al Vomero ci sarà una speciale esposizione dei manufatti artigianali realizzati all’interno del laboratorio di ceramica dell’Istituto Penale Minorile di Nisida.

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività in favore dei giovani ospiti della struttura effettuate dalla Cooperativa Sociale Nesis.

Una speciale mostra di opere artigianali in ceramica, molto belle ed originali, che sono state realizzate all’interno dal carcere dai ragazzi e le ragazze di Nisida. Vedremo così gli oramai famosi prodotti marchiati “ ‘Nciarmato a Nisida “ tra i gioielli di alto artigianato di Vitagliano.

La mostra presso la gioielleria dei fratelli Vitagliano festeggia il terzo compleanno della Cooperativa Sociale Nesis che, dal 2015, organizza con due maestri ceramisti e alcuni volontari tante attività a favore dei ragazzi di Nisida.

I prodotti a marchio “ ‘Nciarmato a Nisida “ stanno guadagnando il loro spazio nell’artigianato locale e sono realmente belli. Domenica saranno in mostra tra i gioielli artigianali di Vitagliano e i manufatti venduti andranno a finanziare il progetto di reinserimento delle ragazze e dei ragazzi reclusi a Nisida.

Nesis e Vitagliano per i ragazzi di Nisida

La cooperativa Nesis gestisce all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida una duplice attività: ogni mattina si tengono corsi di formazione per i ragazzi.

Poi nel pomeriggio, all’interno dello stesso laboratorio di ceramica del penitenziario, i giovani detenuti ed ex detenuti, regolarmente assunti da Nesis, realizzano i manufatti da vendere per il sostentamento delle attività.

I fratelli Vitagliano ospitano già da tempo, nel loro elegante negozio del Vomero, i manufatti marchiati “ ‘Nciarmato a Nisida “.

Nelle vetrine della nota gioielleria del quartiere collinare, i preziosi di Vitagliano sono infatti già da mesi accostati ad una selezione di opere di Nesis nell’ambito dell’iniziativa “LiberArtigianato” che ha incantato clienti e passanti per gusto estetico e valore filantropico.

Nel corso dell’iniziativa (ad ingresso libero) sarà offerto un rinfresco a tutti gli ospiti intervenuti.

Fonte: napolidavivere.ithttps://www.napolidavivere.it/2018/11/08/le-ceramiche-dei-ragazzi-di-nisida-in-mostra-alla-gioielleria-vitagliano/

Share Button