COSA FARE IN CITTA’

Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro

set 13, 2018 admin

Saba o15 settembre 2018 ci sarà l’apertura straordinaria per il Museo del Tesoro di San Gennaro. Ritorno di Januaria, una particolare visita teatralizzata di NarteA che ci consentirà di scoprire il tesoro più bello del mondo, uno dei più ricchi al mondo dopo quello dei reali inglesi.

Januaria è nome che evoca per assonanza quello del santo patrono di Napoli, Gennaro, che risale al latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus, Giano, il dio bifronte, a cui era consacrata la Gens Januaria.

Si tratta quindi del cognome del santo e non del nome, trasformatosi poi nel napoletano Januario.”

E Januario è il cognome proprio delle cosiddette discendenti di San Gennaro, le sue parenti, donne, che durante le celebrazioni per il miracolo, a lui si rivolgono in maniera colorita e pretenziosa, in nome dell’antico legame che esiste. E nella bella visita teatralizzata di NarteA sarà proprio una parente del santo ad accompagnare il pubblico alla scoperta del bellissimo tesoro, per poi lasciare la parola a Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, famoso per aver riportato a Napoli il tesoro nascosto dal Vaticano durante la seconda guerra mondiale.

La visita Teatralizzata Januaria

Sabato 15 settembre 2018 il primo turno partirà alle ore 19.00. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano. Costo del biglietto, 15 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria al 339-7020849 – 333-3152415 cui si potranno chiedere tutte le informazioni.

Maggiori informazioni NarteA

Share Button