COSA FARE IN CITTA’

Van Gogh, la mostra immersiva a Salerno

Nov 18, 2019 admin

Una straordinaria mostra multimediale che ci consentirà di immergerci nei quadri e nelle atmosfere di Van Gogh sarà per alcuni mesi a Salerno nel complesso monumentale di Santa Sofia

Dal 23 novembre 2019 al 23 febbraio 2020 a Salerno, in concomitanza con le straordinarie Luci d’Artista, si terrà nel complesso monumentale di Santa Sofia in piazza Abate Conforti la mostra multimediale Van Gogh – La mostra immersiva.

Un evento particolare che ci farà scoprire la vita del grande pittore fiammingo e ci consentirà di immergerci letteralmente elle sue opere e nella sua arte.

Van Gogh – La Mostra immersiva” è una particolare mostra che interagisce con l’osservatore e gli consente di entrare dentro l’opera: un nuovo e straordinario modo di conoscere l’Arte camminando all’interno dei quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping.

I quadri si animeranno coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi. Tutte le superfici diventeranno arte perché le pareti, le colonne, i soffitti e i pavimenti si coloreranno delle tinte degli straordinari quadri di Van Gogh immergendo il visitatore in un turbinio di colori.

Lo spettatore attraverserà le opere che prenderanno vita in intensi dettagli in un percorso video della durata di oltre un’ora. E ogni visitatore potrà godersi l’arte come vuole in piedi o sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro.

Una mostra divisa in percorsi emozionali

Van Gogh – La Mostra immersiva” è divisa in tre parti, la presentazione dell’artista l’immersione completa e i momenti bui.

Si inizia passeggiando nella galleria per scoprire dieci diverse zone tematiche che presentano le opere di Van Gogh sotto forma di dipinti animati ricchi di effetti ottici scoprendo la pittura dell’artista, i suoi studi e la ricerca del suo stile.

Dopo la prima parte le luci si spengono e il visitatore vivrà un’esperienza immersiva perché rimarrà illuminata una sola opera. La luce svela ed esalta la pittura e in un minuto copre tutta la stanza, a 360 gradi, in un crescendo di atmosfera musicale e di suono. Ci si potrà godere la scena da diversi punti della galleria, scoprendo sempre nuovi punti di vista.

L’ultima parte svela la fase finale della vita dell’artista, con nuovi e diversi stili ambientali. Il pittore affonda nella follia e nell’alcol ma realizza alcune delle sue opere più apprezzate che vengono riprodotte nell’ambiente della mostra chiudendo con “Campo di grano con corvi” che invade tutto l’ambiente con la sua luminosità ed i suoi vivaci colori estivi.

La passeggiata Immersiva nelle opere di Van Gogh

Bellissima la passeggiata immersiva a 360 gradi che presenta una successione di sette opere di Van Gogh che avvolgeranno il visitatore.“La camera da letto di Van Gogh”, “La Casa Bianca”, “La Siesta “,” Campo di grano con i corvi “,” Un campo di grano con cipressi”, “La Notte Stellata” e “Notte stellata sul Rodano”.

Uno straordinario giro in un mondo realizzato in 3D, ma con uno stile realistico, dove si scopriranno uno dopo l’altro le diverse scene.

Van Gogh – La Mostra immersiva è prodotta e organizzata da Alta Classe Project e promossa dalla ProCulTur, con il patrocinio del Comune di Salerno.

Van Gogh – La Mostra immersiva: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 23 novembre 2019 al 23 febbraio 2020
  • Dove: Complesso monumentale di Santa Sofia, piazza Abate Conforti, Salerno
  • Orari: dal lunedì al venerdì 9:00-14:00/16:00-20:00; sabato 9:00 – 23:00; domenica e festivi 9:00-20:00
  • Prezzo biglietto: intero 13 € – Ridotto over 65 e bambini 6-12 anni € 10,00 – riduzioni varie per famiglie e gruppi
  • Contatti e informazioni: Per info e prenotazioni: 0810125698 o 3393194813.
  • Maggiori informazioni Van Gogh – La Mostra immersiva

Foto Facebook Van Gogh – Mostra Immersiva

Fonte: napolidavivere.ithttps://www.napolidavivere.it/2019/11/18/van-gogh-la-mostra-immersiva-a-salerno/

Share Button