martedì, 6 Dicembre, 2022
14.2 C
Napoli

A Napoli il convegno su “Salute e benessere delle persone transgender e gender diverse”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Salute e benessere delle persone transgender e gender diverse: buone prassi e nuove prospettive”, è il titolo del congresso in programma il venerdì 21 e sabato 22 ottobre a Napoli negli spazi del complesso dei Santi Marcellino e Festo, organizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, in collaborazione con il Centro di Ateneo Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell’Università di Napoli Federico II, e con la Fondazione Genere Identità e Cultura.

“La due giorni – si legge in una nota – intende offrire l’opportunità di presentare e mettere a confronto le esperienze e le buone prassi sviluppate da ricercatori, professionisti, e attivisti transgender, impegnati a promuovere nei diversi contesti (famiglia, scuola, università, lavoro, servizi psico-socio-sanitari, carcere) – in un’ottica depatologizzante e non binaria – la salute e il benessere delle persone transgender e gender diverse, attraverso interventi realizzati secondo un approccio affermativo che affrontino a più livelli le discriminazioni sul piano istituzionale e che abbiano ricadute positive sul funzionamento psicosociale dell’individuo”.

Il 21 ottobre, il congresso sarà aperto da una lezione magistrale del professore Jack Drescher che affronterà, nel corso del suo intervento, le controversie connesse alla presa in carico di bambini e adolescenti TGNC; a seguire, nel pomeriggio, il professore Alain Giami terrà la lezione magistrale: Trans situazioni / Sessualità e salute sessuale: «liaisons dangereuses».

A seguire, il 22 ottobre in apertura ci sarà l’intervento di Mariela Castro, direttrice del Cenesex di Cuba, sulla integrazione sociale delle persone trans a Cuba. A seguire la dottoressa Luisa Di Biagio su “Binari divergenti, autismo e cultura di genere” e  Rosalba Villa “sull’importanza del lavoro sulla rete per l’autismo”. Nelle due sessioni poi si alterneranno interventi di altri autorevoli e prestigiosi relatori sul piano nazionale ed internazionale nell’ambito di diverse tavole rotonde.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/10/20/news/a_napoli_il_convegno_su_salute_e_benessere_delle_persone_transgender_e_gender_diverse-370925643/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?