lunedì, 8 Agosto, 2022
31.1 C
Napoli

A Vico Equense il Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Ritorna a Vico Equense il Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale con ben due arene cinematografiche all’aperto per proporre grandi film e scoprire nuovi autori. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili ma in una delle due arene è necessaria la prenotazione dell’ingresso gratuito  

Si terrà dal 3 al 10 luglio 2022 a Vico Equense il Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale che, anche quest’anno, impegnerà due arene cinematografiche all’aperto per proporre grandi film e scoprire nuovi autori.

Il Social World Film Festival è diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo è alla sua dodicesima edizione e prevede omaggi ai miti del passato, incontri con i protagonisti del presente e opportunità per i talenti del futuro.

Disponibili 121 opere selezionate nelle 12 sezioni, competitive e non, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi tra cui 86 in anteprima, provenienti da 28 nazioni diverse dei cinque continenti, oltre a 348 titoli inseriti nel Mercato Europeo del Cinema Giovane e Indipendente.Oltre a tutte le proiezioni anche 90 eventi tra incontri, dibattiti, masterclass, attività con le giurie. Tema di quest’anno è “Futuro. Avvenire, ripartenza, domani”.

Gli ospiti della 12esima edizione dedicata a Monica Vitti

Si inizia domenica 3 luglio alla presenza di Toni Servillo che riceverà il premio alla carriera e poi interverranno il cast della serie tv “Mare Fuori”, Serena De Ferrari, Kyshan Wilson, Carmine Recano e il regista Ivan Silvestrini (4 luglio), Peppe Lanzetta (4 luglio), Mario Autore (4 luglio), Marco D’Amore (5 luglio), Ludovica Francesconi (5 luglio), Francesco Di Leva (6 luglio) Michele Morrone (6 luglio), Mayra Pietrocola (7 luglio), Ronn Moss (7 luglio), i premi alla carriera a Lino Banfi (7 luglio) e Pupi Avati (8 luglio), Valeria Angione (8 luglio), e la madrina di questa edizione Maggie Civantos (8 luglio), la Macarena della serie “Vis a Vis” di Netflix.

Nel antico palazzo di città, Sala Rossellini, invece verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata all’attrice monumento del cinema italiano Monica Vitti, a cura di Giuseppe Alessio Nuzzo e proiezione del reportage a lei dedicato a cura di Rai Teche e poi tanti eventi ogni giorno.

Proiezioni tutte le sere per chi vuole partecipare al Festival

Ogni sera il pubblico potrà scegliere tra due schermi.

  • Nell’Arena Fellini, allestita nel complesso SS. Trinità e Paradiso, per la sezione “Grande Schermo” tra incontri con i protagonisti e panel tematici, film di apertura “Qui rido io” di Mario Martone con Toni Servillo (ore 20.30 del 3 luglio. In programma anche “The Batman” di Matt Reeves con Robert Pattinson (4 luglio), “L’immortale” di e con Marco D’Amore (5 luglio), “Nostalgia” di Mario Martone con Pierfrancesco Favino (6 luglio), l’anteprima campana di “Viaggio a sorpresa – Surprise trip” di Roberto Baeli con Ronn Moss e Lino Banfi (7 luglio), e “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli (8 luglio).
  • Nell’Arena Loren, in piazza Siani, proiezione dei cortometraggi del concorso internazionale e incontri con gli ospiti di questa edizione presentati da Roberta Scardola, per un talk sul cinema a tematica sociale. Ogni serata sarà introdotta da tributo a Monica Vitti tra clip dei suoi film e delle sue interviste, mentre il 9 luglio alle 18 verrà proiettato il documentario in suo omaggio, “Vitti d’Arte, Vitti d’Amore” di Fabrizio Corallo, uno speciale sui i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e un ricordo dei 50 anni dall’uscita di “Totò a colori”, la cui prima scena fu girata proprio tra le strade della città che apre la Penisola Sorrentina.

Il Social World Film Festival propone anche tante attività tra workshop, Mercato e live sui social

  • La maggior parte delle attività del social world film festival sono ad ingresso gratuito e libero, fino ad esaurimento posti disponibili.
  • Alcune attività sono riservate solo alle giurie munite di accredito
  • Bisogna prenotare solo per gli incontri e proiezioni GRANDE SCHERMO, film in prima visione previsti alle 20.30 all’Arena Fellini con incontro con i protagonisti secondo programma, è necessario provvedere alla prenotazione dell’ingresso Gratuito
  • Programma completo dettagliato per ogni giornata del Social World Film Festival e modalità di prenotazione

Social World Film Festival – Sito ufficiale

© Napoli da Vivere 2022– riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2022/07/02/a-vico-equense-il-social-world-film-festival-la-mostra-internazionale-del-cinema-sociale/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?