lunedì, 8 Agosto, 2022
30.9 C
Napoli

Ad Agropoli una mostra celebra gli eroi del Mundial

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Si avvicina l’11 luglio e cresce il ricordo per l’eroica impresa del Mondiale vinto in Spagna da Bearzot e i suoi moschettieri. La mostra itinerante “Un secolo di azzurro” fa tappa ad Agropoli. 

Per una settimana, dal 30 giugno al 7 luglio 2022, oltre 300 cimeli, testimoni delle imprese della nostra nazionale di calcio, saranno esposti nel castello Angioino Aragonese del Comune cilentano: dal pallone della finale mondiale del 1934 alle maglie che hanno vinto l’Europeo lo scorso anno, passando per i pantaloncini di Totò Schillaci, eroe delle notti magiche di Italia 90 e per le divise di Totti, Del Piero e Cannavaro, campioni a Berlino nel 2006, 100 anni di storia azzurra in cui l’Italia ha conquistato 4 titoli mondiali e 2 europei.

L’evento, promosso dall’associazione Sant’Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti con la Virtus Agropoli Academy di Antonio Ruggiero ha il patrocinio dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e il sostegno dell’amministrazione comunale col neo sindaco Mutalipassi e l’assessore al turismo Roberto Apicella e porterà in città numerosi protagonisti di tutte le epoche, da Picchio De Sisti a Totò Schillaci a Nanu Galderisi, poi Salvatore Carmando e Ottavio Bianchi.

Momento che si annuncia toccante è in scaletta l’1 sera con l’assegnazione del premio Vincenzo Margiotta, agropolese, attaccante della Salernitana che ha scritto la storia nel dopoguerra che l’Ussi ha istituito e il presidente nazionale Gianfranco Coppola lo consegnerà a Totò Schillaci, gol e passione. 

Durante la settimana sono previsti incontri con giornalisti, dirigenti federali ed ex azzurri. Mostra visitabile gratuitamente dalle ore 18 alle 24. 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/06/28/news/ad_agropoli_una_mostra_celebra_gli_eroi_del_mundial-355802193/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?