domenica, 17 Marzo, 2024
19.4 C
Napoli

Addio ad Antonio Ascione, pioniere del trapianto epatico

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Antonio Ascione si era innamorato della epatologia: come tutte le branche del sapere medico ancora scarsamente esplorate quando aveva studiato e si era laureato, aveva il richiamo di una terra nuova minacciosa per un verso e seducente per un altro. Troppa gente moriva malissimo con il ventre enorme del versamento ascitico o dissanguata per una terribile complicazione, l’ipertensione portale, che i chirurghi fronteggiavano con interventi complessi, cura della complicanza e non della malattia.

In tutto il mondo si moltiplicavano gli sforzi per avere ragione delle epatiti B e C, i grandi killer ancora privi di vaccini. Antonio vide nascere una nuova era, fu allievo di giganti come Magrassi, Coltorti, Piazza, e Giusti, imparò avidamente e poi, incontentabile, approdò alla corte di Sheila Scherlok, allora alla guida della più prestigiosa istituzione britannica, che lo arricchì di un metodo scientifico impeccabile. Più diventava bravo e più restava umile, più contribuiva scientificamente e più si teneva stretto al malato, alla pratica clinica, all’arte magica di spiegare, incoraggiare, cercare di restituire il sofferente alla vita, una vita piena o almeno accettabile. All’inizio dei ’90 travolti dall’entusiasmo di Mario Santangelo insieme con Calise, Cuomo, Amoroso, Di Florio aprimmo nel Sud Italia la stagione del trapianto epatico, una cura nuova vera definitiva: Antonio fu in prima fila, versando il contributo della sua fede, in Dio, nell’uomo, nella scienza. Ti saluto, amico nobilissimo, fermo il ricordo di te accanto ad un malato grave al quale tieni la mano e accarezzi la fronte: così, naturalmente, senza altro compenso che il sentirti in pace. A Dio.
 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/01/13/news/addio_ad_antonio_ascione_pioniere_del_trapianto_epatico-383330604/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi