
Sono appena arrivati al Covid Residence di Ponticelli altri cittadini Afghani in fuga da Kabul. Sono in 40 e resteranno sette giorni nel Residence dell’Ospedale del Mare per la quarantena Covid. Ad accoglierli il personale dell’Asl Napoli 1 Centro e della Protezione civile.
Si vanno ad aggiungere agli 87 profughi giunti all’alba di ieri. Tra loro una persona è risultata positiva al Covid dopo il tampone molecolare ed è stato posto in isolamento.
I profughi, che a Roma hanno effettuato un tampone antigenico, saranno sottoposti qui a un tampone molecolare, procedura che ha permesso stamane di identificare un caso positivo, posto subito in isolamento. Protezione Civile della Regione Campania e Asl Napoli 1, anche attraverso le associazioni di volontariato e la Caritas, hanno già provveduto a raccogliere e far pervenire indumenti, scarpe, abbigliamento intimo, giocattoli per i bambini e generi di prima necessità, oltre che dispositivi di protezione individuale.
E’ stato inoltre organizzato il servizio lavanderia. Al termine della quarantena sarà prevista la possibilità di usufruire di un parrucchiere e un barbiere. I volontari della protezione civile regionale e i mediatori culturali sono impegnati per supportare eventuali ulteriori esigenze o richieste.