
Giornali e cinema insieme per rilanciare la lettura e la ripartenza delle sale. Da martedì, e per ogni martedì sino a fine novembre, due lettori vanno al cinema al prezzo di uno. Basta ritagliare il coupon che troverete su la Repubblica martedì, presentarlo alle casse dei cinema aderenti all’iniziativa e i due ingressi costeranno solo 8 euro. L’iniziativa vale per tutti i quotidiani associati alla Fieg -Federazione italiana editori giornali. “Tutti i martedì la cultura e il divertimento raddoppiano – Solo al cinema”, questo lo slogan della promozione che la Fieg lancia con l’Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema e l’Anica – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, sezioni distributori. A Napoli sono aperti martedì al Vomero il Plaza e il Vittoria e The Space a Fuorigrotta.
A Chiaia il Metropolitan riapre giovedì e il Filangieri riaccende gli schermi il 26 con l’America Hall al Vomero. Il Modernissimo al centro storico ad agosto è chiuso il martedì ma aderisce all’iniziativa da settembre. Tra le sale cui poter presentare il coupon già martedì il multiplex Happy ad Afragola o il cinema Paradiso ad Anacapri. Per verificare tutti gli altri cinema aperti e la programmazione si possono consultare l’App e il sito PowerTicket. it, piattaforma digitale dedicata allo spettatore cinematografico.
Al cinema si entrerà solo con Green Pass o dimostrando di aver fatto un tampone con esito negativo che – lo ricordiamo – dà diritto al Green Pass temporaneo di 48 ore. Soddisfatto del tandem quotidiani- cinema il presidente dell’Agis e dell’Anec Campania, Luigi Grispello, anche se non nasconde le difficoltà della ripartenza: “Per ora sono in uscita film per i teenager, quello dei Me contro te o “Fast & Furious 9″, ma proprio la categoria degli adolescenti è vaccinata al 35 per cento, speriamo che sempre più persone decidano di vaccinarsi. A settembre usciranno film per la platea di spettatori più maturi così vedremo se ci sarà davvero una ripartenza”.
Secondo Mario Lorini, presidente dell’Anec la promozione stampa e ritorno al cinema “ha grandi potenzialità per due settori da sempre molto legati”. Andrea Riffeser Monti: “È una iniziativa che unisce lo sforzo della stampa e del cinema, due settori importanti della informazione e della cultura del Paese”.