domenica, 13 Giugno, 2021
20.5 C
Napoli

All’asta a Bolzano il Vesuvius di Warhol

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Andy Warhol arrivò per la prima volta a Napoli nel 1975, invitato dal gallerista Lucio Amelio, con cui strinse poi un legame di amicizia indissolubile. Amelio seppe dare alla città di Napoli in quegli anni una impronta internazionale che piacque moltissimo al genio della Pop Art, che paragonava spesso la  città a New York.

La serie “Ladies and Gentleman” è infatti ispirata ai “femminielli” napoletani che Warhol mette a confronto con le Druag Queen della Grande Mela. Sarà messo all’asta per 4.500 euro da Bozner Kunstauktionen, la prima casa d’aste altoatesina, nata nel 2002, oggi  leader in tutto il territorio che va da Innsbruck a Verona. (www.bozner kunstauktionen.com).

All’incanto anche l’opera forse più famosa del maestro della pop art Il Vesuvius del 1985, proveniente dalla Fondazione Amelio, che sarà battuto all’asta per 25mila euro. All’ombra del Vesuvio che fu per lui fonte di ispirazione, Wahrol tornò molte volte e a Napoli  partecipò anche all’iniziativa dell’amico Amelio Fate presto per dare una mano alla rinascita della città, dopo il terremoto del 1980.
Per gli appassionati dell’arte moderna, in asta anche artisti quali  Melotti, Depero, Crali, D’Anna, Dottori, tanto per citarne alcuni.

L’asta potrà essere seguita in diretta video sul portale www.invaluable.com

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/05/18/news/all_asta_a_bolzano_il_vesuvius_di_wharol-301660918/?rss

Cosa fare in città

Archivi