Abbattuto l’ultimo diaframma nella galleria monte Aglio a Maddaloni. Da oggi l’Alta velocità Napoli – Bari è più vicina.
Stamattina, la cerimonia organizzata da Rfi con la “talpa” che ha sondato l’ultimo muro, aprendo un varco e la festa degli operai che attendevano da una parte e dall’altra pronti a stringersi la mano.
“Nel 2024 inaugureremo la tratta tra Napoli e Bari – ha annunciato ai microfoni Vera Fiorani amministratrice delegata di Rfi – cominceremo con una percorrenza di tre ore poi, a lavori conclusi nel 2027, la abbasseremo a due”.
Alta velocità Napoli-Bari, in volo con il drone nella galleria in costruzione

L’abbattimento dell’ultimo diaframma unisce i due fronti di scavo della galleria monte Aglio, consentendo il completamento di un tunnel lungo 4 chilometri che unisce Maddaloni e valle di Maddaloni. È la prima tratta Cancello- Frasso Telesino su cui procedono i lavori per il raddoppio e la velocizzazione della linea per una lunghezza di 16 chilometri. Grazie al completamento della galleria e delle altre opere civili sarà possibile realizzare il collegamento diretto tra Napoli e Bari, sfruttando le interconnessioni con la linea esistente Roma-Napoli via Cassino.