domenica, 17 Marzo, 2024
15.2 C
Napoli

Animali, malore per allevatore bufale: è in gravi condizioni

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un allevatore bufalino del casertano è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli di Napoli dopo che nella mattinata di ieri aveva avvertito un malore. “Era in uno stato di profonda sofferenza nervosa ed emotiva”, fa sapere il coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino, per l’annuncio che la mandria di bufale della sua azienda sarebbe stata abbattuta.

“Non riusciva a darsi pace della prospettiva di vedere completamente abbattuta tutta la mandria. Dalla fine di ottobre aveva visto abbattere circa 200 dei 390 animali in allevamento ed altri dieci li ha visti morire da giovani appena nati dopo che le madri erano state macellate e non erano riusciti ad alimentarsi artificialmente”, spiega il coordinamento, da cui si apprende che l’uomo è ricoverato in terapia intensiva.

“Torneremo presto su questa vicenda come sulle tante altre che si stanno consumando in questi mesi in cui va in scena la tragedia del fallimento della strategia di eradicazione della brucellosi della regione campania – sostiene Gianni Fabbris, portavoce del coordinamento -. A Bruxelles lo abbiamo detto chiaro: i cosiddetti esperti della Regione stanno mettendo in campo una strategia fallimentare. Il primo effetto è l’abbattimento di un numero incredibile di animali poi risultati negativi alle analisi post-mortem e il secondo è, conseguentemente, il mancato raggiungimento degli obiettivi minimamente accettabili di un piano di contenimento ed eradicazione della zoonosi. Non ci stupirebbe se gli animali che l’allevatore ha visto portare al macello fossero in realtà negativi esattamente come lo è stato finora il 98,6% di quelli macellati per volere dell’istituto zooprofilattico del mezzogiorno e dalla regione Campania. Abbiamo chiesto alle istituzioni regionali, nazionali e comunitarie di assumersi le proprie responsabilità e di togliere il piano dalle mani irresponsabili di chi sta fallendo”.
Il coordinamento ha convocato per martedì prossimo, nella sede di nco a Casal di principe (caserta) un’assemblea degli allevatori. All’ordine del giorno le modalità di una nuova manifestazione, da tenersi a ridosso del natale: “Il movimento – annuncia il coordinamento – torna in strada più forte, determinato e organizzato da queste settimane di lavoro, sperando che, nel frattempo, l’allevatore ricoverato possa uscire dal pericolo”.
 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/12/16/news/animali_malore_per_allevatore_bufale_e_in_gravi_condizioni-379376368/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi