lunedì, 16 Maggio, 2022
16.4 C
Napoli

Assolta la giudice Scognamiglio: “E’ la liberazione da un incubo”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il tribunale di Roma ha assolto la giudice napoletana Anna Scognamiglio al termine del processo che era stato istruito nel 2015, quando era relatrice della procedura sul ricorso (poi accolto) del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca contro la sospensione imposta dalla legge Severino. L’accusa di “induzione indebita” è stata riqualificata in “traffico di influenze” e la magistrata è stata assolta “per non aver commesso il fatto”. Reato riqualificato in “traffico di influenze” anche per gli altri 4 imputati, l’avvocato Guglielmo Manna, ex marito della magistrata, che all’epoca dei fatti aspirava a una nomina di vertice nella sanità campana, Giorgio Poziello, Gianfranco Brancaccio e Giuseppe Vetrano, che sono stati condannati a un anno e sei mesi, con i benefici della sospensione condizionale della pena e della non menzione. Le motivazioni saranno depositate entro novanta giorni.

Il collegio (settima sezione penale di Roma presieduto da Paola Roja) ha dunque escluso reati a carico della giudice Sognamiglio, all’epoca in servizio a Napoli, che dopo l’avvio dell’inchiesta chiese e ottenne il trasferimento ad Aversa-Napoli Nord. “Per me è la liberazione da un incubo dopo un calvario durato anni. Questo verdetto fa sì che l’immagine di tutta la magistratura, non solo la mia, esca pulita da questa vicenda, perché conferma, come io avevo ribadito sin dal principio, che quella decisione fu esclusivamente di diritto e non certo politica”, commenta la giudice Scognamiglio, che era difesa dall’avvocato Giovambattista Vignola. Manna era assistito dagli avvocati Francesco Cedrangolo e Bruno Von Arx.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/02/10/news/assolta_la_giudice_scognamiglio_e_la_liberazione_da_un_incubo_-337257142/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?