martedì, 6 Dicembre, 2022
14.9 C
Napoli

Autunno Musicale, weekend dedicato a Beethoven

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

L’eroismo combattivo, la lotta ingaggiata tra l’uomo e il destino, la forza di affrontare in ogni momento la vita. Il corpus delle Sonate per pianoforte e violino anticipa i grandi temi del sinfonismo di Ludwig van Beethoven. E proprio a queste straordinarie pagine del genio tedesco, una pietra miliare nella storia della musica, l’associazione Anna Jervolino Orchestra da Camera di Caserta dedica l’intero fine settimana dell’Autunno Musicale.

L’integrale delle Sonate vedrà in pedana due solisti affermati a livello internazionale: il violinista spagnolo di origini kazake Erzhan Kulibaev e il pianista russo Ilya Kondratiev, per “Beethoven Project”, al Museo Campano di Capua venerdì 4 e sabato 5 novembre alle 19,30 e domenica 6 novembre alle ore 18. Con loro, dunque, si ascolterà un compendio dell’arte di Beethoven: dalle più delicate pagine giovanili di ascendenza classica sul modello viennese e di Wolfgang Amadeus Mozart, alle opere della maturità, in cui le idee creative del compositore si nutrono sempre di più di introspezione, drammaticità e contrasti, fino a soluzioni che anticipano il Romanticismo.

La più celebre, per la sua efferata intensità, è la “Sonata a Kreutzer”, opera così intensa da ispirare a Lev Tolstoj l’omonimo romanzo su un marito spinto all’omicidio della moglie, per il trasporto con cui lei suonava quest’opera di Beethoven con il suo partner di musica. Autunno Musicale è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale dei Musei della Campania, della Reggia di Caserta e di altri enti pubblici e privati territoriali. Info e modalità di partecipazione sul sito web della manifestazione.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/11/05/news/autunno_musicale_weekend_dedicato_a_beethoven-373094850/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?