lunedì, 16 Maggio, 2022
19.6 C
Napoli

Bassolino zittito da Amato in Consiglio comunale: “Ci vuole rispetto”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Erano più vent’anni che mancava dalla Sala dei Baroni, ma il ritorno in consiglio comunale di Antonio Bassolino, sindaco dal ’92 al 2000 e poi governatore per due mandati, si apre con un incidente diplomatico. Quando la presidente dell’assemblea Enza Amato fa suonare la campanella per invitarlo a concludere il suo intervento, Bassolino sbotta: “È finito il tempo? Va bene, allora mi zittisco, chiudo così. Ho ascoltato gli altri in silenzio, vorrà dire che svolgerò la seconda parte del mio intervento la prossima volta. Per oggi finisco qui” dice visibilmente contrariato.

“Siamo nei dieci minuti”, si giustifica la presidente Amato. A nulla valgono gli inviti, anche del sindaco Manfredi, a non interrompere il discorso. “Parlerò la prossima volta. Prego, prego. Andate avanti”, taglia corto Bassolino. Poi si risiede e, lontano dal microfono (ma non troppo) scuote il capo: “Ci vuole più rispetto”.

Il discorso

“La campagna elettorale è finita – ha sottolineato Bassolino dai banchi dell’opposizione – anche dal punto di vista del Patto per Napoli. Chiuso, è alle nostre spalle. Non condivido le spinte che si sentono per realizzarlo. Quel patto in un certo senso è stato realizzato, ma era firmato solo dalle forze di un governo che non c’era più già nei mesi che hanno preceduto la campagna elettorale. Lasciamo stare il Patto per Napoli. Piuttosto, come si è già cominciato a fare, dobbiamo portare avanti il dialogo con questo governo e penso che sia una fortuna per Napoli che di fronte ci sia il governo Draghi per il rilievo internazionale che ha e penso che sia dalla maggioranza che dall’ opposizione debba venire un contributo in questo senso”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/11/12/news/bassolino_debutto_con_lite_in_consiglio_comunale_zittito_dalla_neopresidentessa_amato-326149405/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?