venerdì, 24 Settembre, 2021
25 C
Napoli

Benevento, un hub vaccinale per le attività produttive del Sannio

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Confindustria Benevento ha organizzato il primo hub vaccinale interamente riserato alle attività socio-economiche e produttive del Sannio. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Confindustria Benevento, Consorzio dell’Area di Sviluppo Industriale di Benevento e Asl di Benevento con il contributo dei sindacati provinciali (Cgi, Cisl e Uil).

L’Hub vaccinale è stato realizzato nella struttura “Intermode” di proprietà del Consorzio Asi di Benevento, situato nell’agglomerato industriale di Ponte Valentino, ha una superficie di mille metri quadri, è dotato di otto box vaccinali e cinque box per l’anamnesi e una capacità che a pieno regime può arrivare a somministrare oltre 700 vaccini al giorno.

A Benevento, Confindustria apre un hub vaccinale per le attività produttive del Sannio

La struttura, realizzata alla fine degli anni Novanta con fondi regionali allo scopo di diventare funzionale ai trasporti delle merci per via ferrata, era parzialmente in disuso e utilizzata come semplice deposito. In soli otto giorni sono state attivate le utenze, realizzati i lavori di manutenzione e pulizia, acquistato materiale informatico e sanitario e formato il personale amministrativo. Questo lavoro ha consentito di essere operativi già dal giorno dell’inaugurazione nel quale sono state inoculate oltre 170 dosi.

“Questo è un momento storico – dice Oreste Vigorito, presidente Confindustria Benevento – Occorre unire le forze e lavorare insieme per il bene comune. Per questo motivo l’hub, pur nascendo sotto l’egida di Confindustria è aperto a tutte le categorie produttive. Stiamo registrando una grande soddisfazione su questa iniziativa: mettendo in sicurezza i nostri lavoratori il Sannio potrà essere tra i primi territori a ripartire e conoscere una nuova fase di sviluppo che passa anche e soprattutto attraverso la sinergia istituzionale sul territorio.”

L’elemento di novità rispetto ad altri contesti sta nella forte sinergia istituzionale pubblico/privato, che ha permesso di realizzare il primo hub in Italia interamente dedicato al sistema produttivo. Le imprese trovano in questo centro un canale preferenziale per la somministrazione dei vaccini ai loro dipendenti, collaboratori e familiari, pur operando nel pieno rispetto delle regole imposte dal Commissario Figliuolo per fasce d’età.

Confindustria Benevento con un sistema di prenotazione approntato con un sofisticato software gestionale appositamente creato, è in grado di gestire gli appuntamenti garantendo la massima efficienza, evitando assembramenti, ma anche rimpiazzando in tempo reale gli assenti in modo da non lasciare dosi a terra.

Dal giorno della inaugurazione il 14 maggio, sono arrivate cinquemila prenotazioni e somministrate oltre mille dosi di vaccino, con altre 700 in programma nei prossimi giorni.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/05/22/news/benevento_un_hub_vaccinale_per_le_attivita_produttive_del_sannio-302287897/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?