giovedì, 1 Dicembre, 2022
11.2 C
Napoli

Biodigestore di Gricignano: no della conferenza dei servizi

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un nuovo “No” alla realizzazione del Biodigestore a Gricignano è arrivato dalla  conferenza dei servizi tenuta in Regione il 16 novembre, a cui hanno partecipato 10 enti tra i quali Arpac, Ente d’ambito, Asl, Asi, Soprintendenza, Comune di Gricignano. Il diniego è arrivato per il parere negativo del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta, perché non ha concesso i suoli alla società Ambyenta Campania, titolare della  richiesta di costruzione dell’impianto. La partita, però, non è affatto chiusa, perché pende  un ricorso davanti al Tar della Campania per il primo diniego e dovrebbe pronunciarsi il 10 gennaio del 2023. Lla società Ambyenta potrebbe rivolgersi al Tar anche per contestare il nuovo parere negativo emesso mercoledì mattina.

Ecco perché il “Comitato NoBiodigestore”, che il 12 novembre scorso ha portato in piazza centinaia di cittadini, scuole e amministratori pubblici, invita a non abbassare la guardia.

“La conferenza dei servizi si è conclusa con la conferma del diniego di febbraio scorso – dice  Giovanna Moretti, presidente del Comitato NoBiodigestore –  Il diniego, purtroppo,  è basato purtroppo, esclusivamente sulla mancata assegnazione del terreno ad Ambyenta Campania da parte dell’ASI. Rimaniamo, perplessi per la riapertura della conferenza dei servizi prima della discussione del merito al Tar del ricorso di Ambyenta. Aspettiamo e speriamo in una sentenza che confermi la validità del diniego dell’Asi. Rinnoviamo il nostro dissenso nei confronti dei pareri positivi di VIA, Arpac e Asl che non hanno tenuto conto delle criticità ambientali e sanitarie del Biodigestore”

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/11/17/news/biodigestore_di_gricignano_no_della_conferenza_dei_servizi-374981986/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?