martedì, 29 Novembre, 2022
14.1 C
Napoli

Blitz della Capitaneria in Cilento, sequestrati pesce e molluschi avariati pronti a finire sulle tavole

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Pesce mal conservato, privo delle etichette che ne consentono la tracciabilità, frutti di mare non depurati, attrezzi da pesca illegali.  Lo hanno scoperto i militari del Circondario Marittimo di Palinuro che hanno effettuato, nelle ultime 48 ore, controlli a tappetto in 75 esercizi commerciali tra pescherie e supermercati del basso Cilento. Controlli anche nei porti e a bordo di unità da pesca. In totale sono stati sequestrati novanta chilogrammi di prodotto ittico ed effettuate sanzioni per oltre 4mila euro.

Un’attività particolarmente delicata e urgente, in considerazione del fatto che, secondo la Capitaneria, quel pesce era pronto per essere venduto in occasione delle festività pasquali, con tutti i rischi per la salute dei consumatori. L’operazione, che ha visto in prima linea anche i militari degli Uffici Locali Marittimi di Marina di Camerota, Scario e Sapri, è stata coordinata personalmente dal tenente di vascello Amalia Mugavero.

“La mancata tracciabilità è uno dei problemi più diffusi — ha spiegato la comandante Mugavero del Circondario Marittimo di Palinuro —Il prodotto ittico privo della documentazione comprovante la provenienza può risultare molto pericoloso per gli ignari acquirenti. Il consiglio che diamo ai consumatori è quello di verificare sempre l’etichettatura del pesce e la sua provenienza. L’intero quantitativo di prodotto ittico sequestrato – ha aggiunto la comandante – è stato ritenuto dai veterinari dell’Asl non idoneo al consumo umano e quindi distrutto”. I guardiacoste, nel porto di Sapri, hanno anche sottoposto a sequestro un attrezzo da posta non consentito di circa 300 metri e multato per la detenzione un pescatore del posto. I controlli, naturalmente, continueranno anche nei prossimi giorni.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/04/14/news/blitz_della_capitaneria_in_cilento_sequestrati_pesce_e_molluschi_avariati_pronti_a_finire_sulle_tavole-345537097/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?