venerdì, 28 Gennaio, 2022
9.7 C
Napoli

Bufale abbattute senza malattia: 17 sindaci dell’agro aversano chiedono una commissione d’inchiesta

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una commissione d’inchiesta regionale per far luce sulle migliaia di  bufale di abbattute senza alcuna malattia. La chiedono i sindaci della zona aversana che, compatti, si sono schierati a fianco degli allevatori che da  tempo chiedono di far luce su ciò che si cela dietro un piano di eradicazione della brucellosi  e tubercolosi che è risultato fallimentare.

I sindaci dell’agro aversano chiedono che la magistratura, accerti al più presto le responsabilità e  si impegnano a costituirsi parte civile nel processo a fianco delle associazioni degli allevatori.

Scrivono tra l’altro i diciassette primi cittadini: “La recente pubblicazione di un rapporto dell’Asl di Caserta, con cui si dichiara che solo una piccola percentuale di animali abbattuti è risultata infetta al tavolo autoptico, ci lascia perplessi e indignati. Da questi dati sembrerebbe che numerose pregiate bufale campane siano  state uccise senza che fossero ammalate. Auspichiamo che la magistratura concluda al più presto le proprie indagini; se dovessero emergere responsabilità tali da determinare  procedimenti giudiziari, ci impegniamo a costituirci parte civile nel processo a fianco alle associazioni di allevatori. Intanto è sempre più evidente il fallimento del precedente piano di eradicazione della brucellosi e tubercolosi, per cui si rende urgente un nuovo piano, che accolga le richieste degli allevatori fra cui la vaccinazione degli animali in età prepubere. Riteniamo opportuno istituire una commissione di inchiesta regionale per l’accertamento di responsabilità amministrative nell’intera vicenda”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/12/18/news/caserta_bufale_asl_sindaci-330714861/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?