martedì, 28 Settembre, 2021
28.7 C
Napoli

Campi flegrei, Borrelli a Pozzuoli: probabile prova di evacuazione in autunno

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Prima un sopralluogo alla fumarola Pisciarelli, nella zona di Agnano, epicentro di molte delle piccole scosse degli ultimi mesi. Quindi, una conferenza stampa per fare il punto della situazione. Il responsabile della Protezione Civile Angelo Borrelli è a Pozzuoli per parlare del rischio sismico ai Campi Flegrei.

“Il fenomeno del bradisismo – spiega – è attentamente monitorato dalla comunità scientifica. Al momento non vi sono particolari motivi di allarme”. Nelle ultime settimane la preoccupazione dei cittadini è cresciuta: di qui l’esigenza, come ha spiegato il sindaco Vincenzo Figliolia, di fare un punto della situazione.

“Il sollevamento della terra nell’area flegrea – ha spiegato Borrelli – avviene ad un ritmo di 12 millimetri al mese, la situazione resta  ‘di attenzione’ e al momento non vi sono ragioni per cambiare lo scenario”. “Registriamo eventi sismici a un livello di energia sismica molto basso, con magnitudo inferiore a 1”, ha confermato Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio vesuviano. Borrelli ha anticipato la possibilità di “una nuova prova di evacuazione dei Campi Flegrei, probabilmente in autunno”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/02/10/news/campi_flegrei_borrelli_a_pozzuoli_probabile_prova_di_evacuazione_in_autunno-286955219/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?