sabato, 24 Settembre, 2022
23.1 C
Napoli

Capodimonte, “The Triumph of Death” dell’artista Cecile Brown in mostra per “L’Opera si racconta”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un’opera monumentale contemporanea, lunga oltre cinque metri per lato ed ispirata ad uno dei più famosi capolavori pittorici quattrocenteschi di Palermo. “The Triumph of Death”, tela in olio su lino della newyorchese Cecily Brown, realizzata nel 2019, sarà in mostra al Museo di Capodimonte da giovedì 10, fino al primo maggio. L’artista l’ha dipinta dopo un viaggio in Sicilia, dove è rimasta folgorata dal “Il Trionfo della Morte”, esposto nella la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo.

L’allestimento di Napoli, che includerà anche ulteriori disegni di Brown, si inserisce nel ciclo “L’opera si racconta”, dedicato ad un focus su un singolo capolavoro, magari raccontato in dialogo con altri. La curatela è di Sergio Risaliti, l’organizzazione è dell’associazione “Amici di Capodimonte Ets”, in collaborazione con la galleria londinese Thomas Dane Gallery.

Sia nella sua versione originale che in quella rielaborata, “The Triumph of Death” presenta la Morte come un cavaliere apocalittico in cima a uno spettrale cavallo bianco. Con grande forza, questa creatura terrificante si sbarazza dei vivi che incontra lungo il suo cammino, senza la minima apprensione. Uno degli elementi più evidenti della versione contemporanea, è il simbolo della croce che divide formalmente il quadro in quattro pannelli, richiamando così l’affresco palermitano.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/02/07/news/capodimonte_the_triumph_of_death_dell_artista_cecile_brown_in_mostra_per_l_opera_si_racconta_-336885189/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?