giovedì, 8 Giugno, 2023
20.4 C
Napoli

Castellabate: un libro per onorare il Beato Simeone, l’abate che difese il Cilento

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

CASTELLABATE. Un libro per onorare il Beato Simeone, l’abate che difese il Cilento dalle incursioni dei saraceni. Sarà presentato questa sera, alle ore 18, nella Chiesa dell’Immacolata della frazione Lago del Comune di Castellabate il volume “Il Beato Simeone. Cofondatore e Patrono Secondario della Citta di Castellabate” scritto dal colonnello Antonio Grilletto ed edito da Albatros.

Centocinquanta pagine in cui l’autore, ufficiale dell’Esercito e cultore di storia meridionale, racconta le imprese del Beato Simeone che per difendere le popolazioni dalle incursioni saracene portò a completamento la costruzione del castello di S. Angelo di Castellabate e concesse la proprietà delle terre e delle case agli abitati del posto, riducendo le prestazioni dovute all’abbazia. Lo stesso fu anche artefice della bonifica e dello sviluppo agricolo della zona Lago, dell’acquisto del porto di Castellabate dal conte di Acerno e della “Riforma Agraria”.

Alla presentazione interverranno i parroci don Pasquale Gargione e don Roberto Guida, il sindaco di Castellabate Marco Rizzo e il professore Gennaro Malzone. Concluderà l’autore. La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali del maestro Espedito De Marino e dai soprani Annunziata D’Alessio e Marta Pignataro. La presentazione sarà moderata da Enrico Nicoletta. “L’obiettivo principale di questo volume – ha spiegato Grilletto – consiste nel divulgare la storia del proprio territorio alle nuove generazioni che dovranno farsi carico di difendere e mantenere viva la memoria per non perdere la propria identità culturale, delle loro radici”.
Vincenzo Rubano
 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/11/22/news/castellabate_un_libro_per_onorare_il_beato_simeone_l_abate_che_difese_il_cilento-327403950/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?