giovedì, 1 Dicembre, 2022
11.3 C
Napoli

Chiesa di Santa Luciella: la facciata torna a splendere

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

È stata svelata e presentata alla città la nuova facciata della chiesa di Santa Luciella ai Librai (Napoli, vico Santa Luciella 5/6) che torna a splendere completamente restaurata.

Un progetto fortemente voluto dai responsabili e fondatori dell’Associazione Respiriamo Arte impegnati nel recupero e nella valorizzazione della preziosa chiesetta nel cuore del centro antico, dedicata a Santa Lucia.

Sono intervenuti alla presentazione Maria Caniglia, presidente IV Municipalità, Fabrizia Paternò di San Nicola, soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Alessandro Pasca di Magliano già soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Daniela Buffolano, Brand Manager Parmalat.

Presente Don Federico Battaglia, direttore diocesano Ufficio pastorale giovanile Chiesa di Napoli e direttore del Progetto Policoro, programma che ha consentito l’avventura di Santa Luciella in linea con l’obiettivo di sostegno all’imprenditorialità giovanile.

Ancora, hanno partecipato all’evento Don Giacomo Equestre, direttore Ufficio Beni Culturali Chiesa di Napoli, padre Salvatore Fratellanza, rappresentante dell’Arciconfraternita proprietaria di Santa Luciella e padre Guy Gervais Nsama, parrocchia di San Gennaro all’Olmo.

Piccolo e prezioso gioiello barocco, la chiesa di Santa Luciella, nota per conservare il teschio con le orecchie, è rimasta abbandonata per più di 30 anni. Oggi è gestita dall’Associazione Respiriamo Arte. che hanno dato vita al recupero e alla valorizzazione sia da un punto di vista di sviluppo turistico, sia d’inclusione sociale proponendo momenti aggregativi per le persone del quartiere.

Dall’apertura fino ad oggi la chiesa di Santa Luciella ha accolto 40.000 visitatori, nonostante la chiusura forzata, a causa della pandemia.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/10/26/news/chiesa_di_santa_luciella_la_facciata_torna_a_splendere-371805327/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?