martedì, 6 Dicembre, 2022
17.6 C
Napoli

Claudia, studentessa modello: “Volo in Malesia con una borsa di studio da 10 mila euro”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“La Malesia è un paese straordinario, che racconta la pacifica convivenza tra cinesi, malesi e indiani. Voglio raccontare alla famiglia che mi ospiterà la cultura italiana, e apprendere la loro: la diversità è sempre un valore aggiunto”.

Parla così e si emoziona, la giovanissima studentessa ischitana Claudia De Fortis Nadi: a sedici anni ha vinto una borsa di studio del valore di 10.000 euro messa in palio dalla Nuova Erreplast per Intercultura, l’organizzazione nata quasi 70 anni fa e che promuove le esperienze interculturali all’estero dei giovani studenti italiani.

Claudia è una studentessa del quarto anno dell’istituto scolastico Mattei di Casamicciola: il suo è un curriculum scolastico eccellente: completerà nel paese del sud ovest asiatico il ciclo di studi superiori. “La mia materia preferita è Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni. – spiega – Il mio futuro? Trovare qualcosa che unisca l’informatica e l’arte, le mie due passioni. Disegnare mi dà un grande senso di libertà, mi fa sentire bene e mi libera dai pensieri negativi”.

Il suo è il volto pulito di una giovane adolescente isolana che prova a ripartire dopo il forte disorientamento degli anni di pandemia: “Siamo entrati in emergenza quando avevo 14 anni, ora ne ho 16. Credo sia stata un’esperienza che mi ha cambiato molto. Sono cresciuta, certo. Con la DAD è andata bene, anche se la piattaforma informatica ha dato qualche problema. Se questo periodo ci ha allontanato dalla generazione degli adulti? Mah, io credo che funzioni un po’ come la musica: ci sono ritmi veloci e ritmi lenti: alterando la velocità di uno o dell’altro si possono trovare uno o più punti d’accordo dove i due suoni sono in armonia. Noi siamo gli adulti di domani e impariamo dal mondo della vecchia generazione, gli adulti imparano dal nostro mondo, introiettando concetti che prima sembravano impossibili o difficili da affermare. ogni cosa ha il suo tempo, bisogna osservare, capire, provare a replicare e, alla fine, rendere il concetto proprio, aggiungendo la nuova conoscenza nel nostro bagaglio culturale”.

La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 13 maggio presso il bar Calise di Casamicciola in piazza Marina, con inizio alle ore 19.00, con la partecipazione orgogliosa del sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna. La borsa di studio è messa in palio dalla Nuova Erreplast, azienda capofila del gruppo guidato da Mimmo Raccioppoli, l’imprenditore che con Rino Vecchione ha rilevato i bar Calise.

“Sono particolarmente contento del fatto che a vincere la borsa di studio quest’anno sia una ragazza di Ischia, isola a cui sono legato per ragioni affettive oltre che imprenditoriali. – dice –  Da diversi anni la mia famiglia e le mie aziende sostengono le iniziative di Intercultura attraverso la borsa di studio intitolata alla memoria di mio padre poiché siamo convinti che per un giovane trascorrere un periodo all’estero, in una fase importante della sua vita, possa essere fondamentale per la sua formazione, culturale ed umana. In un momento storico in cui il nostro paese non sempre riesce a dare risposte adeguate ai giovani che in procinto di entrare nel mondo del lavoro credo che l’esperienza di un anno vissuta in un ambiente con lingua, costumi e cultura diversi dal nostro possa essere una sfida esaltante, che arricchirà tanto la giovane studentessa ischitana”. 

Intercultura è una organizzazione che gestisce programmi di scambio interculturale in 60 paesi del mondo; sono stati più di 45.000 gli studenti che in 65 anni hanno vissuto esperienze di studio all’estero grazie ad essa, oltre 20.000 le borse di studio messe in palio e sono oltre 200.000 i volontari che collaborano in tutto il mondo di cui oltre 5.000 in Italia.
 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/05/13/news/claudia_studentessa_modello_volo_in_malesia_con_una_borsa_di_studio_da_10_mila_euro-349358502/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?