sabato, 16 Ottobre, 2021
15.9 C
Napoli

Come si vota a Napoli il 3 e il 4 ottobre per le elezioni comunali 2021

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Sono 776.751 i cittadini di Napoli chiamati al voto. Dalle 7 urne aperte in 884 sezioni elettorali fino alle 23 e domani lunedì 4 ottobre dalle ore 7 fino alle 15. Si eleggeranno il sindaco e 40 consiglieri comunali (scheda azzurra). E si vota anche per eleggere i presidenti di dieci municipalità e 30 consiglieri municipali per ciascun parlamentino (scheda arancione)

Come si vota

Per votare, gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando così la preferenza alla lista stessa e al candidato sindaco collegato a quella lista. Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando per lei/lui e non per le liste collegate. Si può tracciare un segno sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate, assegnando così la preferenza alla lista prescelta e al candidato sindaco. 

È possibile il voto “disgiunto”: vuol dire tracciare un segno sul simbolo di una lista e un altro segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata. 

E’ possibile la doppia preferenza: sulle righe affiancate al simbolo della lista prescelta, si possono esprimere uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista. Nel caso di espressione di due preferenze, i candidati devono essere di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.  

I candidati a sindaco

Sono 7 i candidati sindaci. Gaetano Manfredi che guida la coalizione di centrosinistra, sostenuto da 13 liste. Catello Maresca, candidato del centrodestra, appoggiato da 8 liste. Antonio Bassolino che corre da indipendente con 5 liste. Alessandra Clemente, lanciata nella corsa a sindaco da Luigi de Magistris, con 3 liste. Matteo Brambilla, consigliere comunale uscente dell’M5s, a capo della lista “Napoli in Movimento. No alleanze” formata da attivisti e consiglieri Cinque stelle contrari all’intesa Pd-M5s per Manfredi. Rossella Solombrino che capeggia la lista “Movimento 24 agosto, Equità territoriale”. E infine Giovanni Moscarella per la lista “3V Verità, Libertà”. 

Per le 10 Municipalità sono in corsa 49 candidati presidenti. 

Norme anti-Covid

Per accedere ai seggi è necessario indossare la mascherina. Come previsto dal decreto approvato il 17 agosto, l’inserimento della scheda nell’urna “viene riservato al singolo elettore proprio nell’ottica di ridurre le occasioni di contatto ai fini del contenimento della diffusione del virus”. Sul sito Internet del Comune si legge che “al fine di evitare l’affollamento dei seggi, si invita la cittadinanza, per quanto possibile, a evitare le fasce orarie immediatamente antecedenti alla chiusura della votazione”. 

Per gli elettori in quarantena o in isolamento domiciliare è possibile esprimere il voto presso il domicilio nel Comune di residenza. Dal 23 al 28 settembre l’elettrice/elettore doveva far pervenire al sindaco certificato medico e una dichiarazione, scaricabile dal sito del Comune, presso il Servizio Servizi Demografici e Statistici – Ufficio elettorale – II Traversa via dell’ Epomeo – Parco Quadrifoglio – dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dei giorni feriali, a mano o con modalita?, anche telematiche, all’indirizzo scrutatori.presidentiseggio@comune.napoli.it. È stata istituita una apposita email dell’Asl Napoli 1 per richiedere attestato di isolamento/quarantena (vogliovotare.covid19@aslnapoli1centro.it)

Duplicato tessere elettorali

Per il duplicato della tessera elettorale le elettrici/elettori potranno rivolgersi agli uffici delle municipalità cittadine (17 sedi i cui indirizzi sono rinvenibili su questo link https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/43319 e al Servizio Servizi Demografici e Statistici – ufficio elettorale sito in II Traversa via Dell’Epomeo, Parco Quadrifoglio, terzo piano. È possibile richiedere il duplicato della tessera oggi domenica dalle ore 7 alle ore 23 e domani lunedì 4 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/10/03/news/napoli_come_si_vota_comunali_2021-320413383/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?