venerdì, 24 Settembre, 2021
23.1 C
Napoli

Concerti di musica Napoletana del ‘700 nelle chiese storiche di Napoli a 1 euro

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Straordinari concerti di musica barocca al costo simbolico di 1 euro che si terranno in bellissime chiese del centro storico di Napoli con artisti conosciuti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno

Fino all’11 luglio 2021 si terrà a Napoli la XX edizione della rassegna Convivio Armonico, dedicata alla musica Napoletana del ‘700 a cura dell’Associazione AREA ARTE. Sei concerti di musica barocca e strumenti a pizzico, al costo simbolico di 1 euro, che si terranno in straordinari luoghi sacri e non solo di Napoli. Gli appuntamenti saranno infatti in chiese del centro storico di Napoli, con i cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica di S. Francesco di Paola, Chiesa di S.Orsola a Chiaia) e in spazi di cultura atipici con il ciclo Musica nel Corpo di Napoli (presso A’mbasciata) con artisti conosciuti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno.

Una prima serie che prevede sei appuntamenti divisi in cinque cicli di progetti: Pizzicar Galante, Percorsi Barocchi, I Giovani e la Musica, Vocalita’ Barocca Tra Sacro e Profano, Napoli Barocca – Maestri del ‘700 Napoletano.

Convivio Armonico – Programma 

  • 19 giugno (ore 19.15) alla galleria d’arte A’MBASCIATA presso Palazzo Venezia in via Benedetto Croce (Napoli),Verde Barocco con Francesca Benetti alla Tiorba e Voce – primo concerto tutto al femminile dedicato agli strumenti a ”Pizzico” e rientra in uno dei cicli della rassegna, Pizzicar Galante.
  • 26 giugno nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito. ciclo “I Giovani e la Musica”, la chitarrista Eleonora Perretta con musiche da D.Scarlatti a L. Brouwer.
  • 3 luglio (ore 19.15) nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola – Pizzicar Galante – D’ogni Grazia e d’ogni Amore… con musiche di Castaldi, F. Caccini, G.G. Kapsberger, P.A. Giramo – soprano Ester Facchini e la tiorbista Paola Ventrella.
  • 4 luglio (ore 19.15) nella Chiesa di S. Orsola a Chiaia in Via Chiaia Napoli – “Percorsi Barocchi” – trio formato da Egidio Mastrominico e Vincenzo Corrado violino barocco e Rosa Montano organo.-  “A Due Canti- Sonate in Trio da Napoli a Venezia” musiche da  Corelli a Marchitelli da Vivaldi e Albinoni a Barbella.
  • 10 luglio (ore 19.15) nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola con l’ Ensemble Le Armoniche Stravaganze formato da  Lucia Conte soprano e Francesco Scarcella clavicembalo per il progetto “Vocalita’ Barocca Tra Sacro E Profano”.  AH MIO COR con musiche da  Monteverdi, ad Haendel e Vivaldi
  • 11 luglio (ore 19.15) nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola – Ensemble Le Musiche da Camera con i solisti Francesco DIVITO, Rosa Montano e Renata Cataldi –  “Napoli Barocca – Maestri Del ‘700 Napoletano” – “In Amor…Furie E Tempeste” – dedicato al virtuosistico vocale degli evirati cantori da Farinelli a Gizziello.

La rassegna Convivio Armonico è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea con la direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano. Convivio Armonico sarà anche in Tour: a partire da Agosto si terranno concerti in collaborazione con Associazioni e Enti tra Puglia, Calabria, Abruzzo e Marche. Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI.

Convivio Armonico – accesso ai concerti

  • Prenotazioni e Accesso – Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it si riceverà una mail di conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.
  • Costi – I concerti prevedono un contributo simbolico di accesso di 1 Euro.
  • Concerti in Sicurezza – L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia (distanziamento – sanificazione e mascherine). Sarà rilevata la temperatura corporea e impedito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C;
  • Maggiori informazioni: Segreteria organizzativa 347 2430342345 8526889 Associazione Area Arte Facebook 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/06/24/concerti-di-musica-napoletana-del-700-nelle-chiese-storiche-di-napoli-a-1-euro/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?