domenica, 19 Settembre, 2021
26.9 C
Napoli

Covid, l’appello dei docenti pendolari della Campania a De Luca: “Siamo gli invaccinabili”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Si trovano in un limbo. Vivono in Campania (gran parte nel Napoletano) ma prestano servizio come docenti o come personale Ata in regioni limitrofe. Soprattutto nel Lazio dove, però, non possono essere vaccinati perché le dosi vengono assegnate sulla base della residenza. La Regione Lazio vaccina infatti solo i lavoratori che appartengono alle Asl della Regione Lazio. La Regione Campania invece, permettendo alle scuole di inserire i propri dipendenti su un’apposita piattaforma, vaccina tutti quelli che lavorano nella Regione Campania.

Sono quelli che usano, prevalentemente, i treni regionali che partono all’alba da Napoli verso Roma. Per loro però ai disagi quotidiani fatti per conquistare un posto di lavoro vicino casa, in questi giorni, si è aggiunta un’altra angoscia: quella di non sapere dove potersi vaccinare perché non inseriti in alcun elenco. E’ quanto hanno denunciato alcuni docenti nel corso di un incontro web promosso dal “ilblogdigio” che si interessa delle problematiche della scuola, dell’ambiente e della salute, con particolare attenzione all’area flegrea.

“Ad oggi, non sappiamo dove fare il vaccino”, hanno detto alcuni docenti che si sono autodefiniti “gli invaccinabili“. “Alcuni Dirigenti Scolastici hanno sollecitato il Presidente De Luca ed i Ministri dell’Istruzione e della Salute. Si spera in una decisione in tempi brevi”, si legge . E’ proprio questo personale che dovrebbe, invece, avere la precedenza proprio perché continua a lavorare in presenza e perché quotidianamente affronta il rischio di viaggiare senza alcuna condizione di sicurezza su mezzi di trasporto”, si legge ancora nella nota.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/01/news/covid_l_appello_dei_docenti_pendolari_della_campania_a_de_luca_subito_il_vaccino_-289762738/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?