venerdì, 24 Marzo, 2023
14.1 C
Napoli

Dal Niger all’Italia su un barcone: ora Giuseppe pianta nuovi lecci nell’oasi degli Astroni

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Si chiama Innih Joseph Eghabor, ma per gli amici è semplicemente Giuseppe. E sorride, mentre mette a dimora nuovi lecci nella Riserva naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, tra Napoli e Pozzuoli. Diventando un orgoglioso simbolo di integrazione sociale e sostenibilità ambientale. Perché Giuseppe è arrivato in Italia su un barcone, attraversando in canale di Sicilia al termine di un avventuroso viaggio dal Niger, dove è nato.

Oggi fa parte della famiglia di “4Evergreen”, la ditta selezionata dal WWF per il progetto di ricostituzione dei vecchi filari borbonici presso la Riserva, un progetto finanziato da Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del programma Ossigeno Bene Comune. Dopo alcuni mesi di formazione è stato assunto con contratto a tempo indeterminato. “Ama mettere a dimora gli alberi e in un mese ha piantato qui oltre 400 alberi di leccio, farnia e salice”, raccontano i responsabili della riserva. Tornerà a farlo presto, non appena rientrerà dal Niger, dove è tornato per unirsi in matrimonio con la sua amata Giuliet.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/12/03/news/dal_niger_all_italia_su_un_barcone_ora_giuseppe_pianta_nuovi_lecci_nell_oasi_degli_astroni-328829980/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?