lunedì, 18 Marzo, 2024
14 C
Napoli

Ecco i primi 200 spazzini assunti dall’Asia, ci sono anche 12 laureati: festa al Maschio Angioino

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Sono laureata in Ottica e Optometria. Ma ora cerco un posto sicuro, dove i diritti vengono rispettati e la paga è coerente all’orario di lavoro svolto. Ma soprattutto che rappresenti una certezza per il futuro”. Federica Castiglia, 24 anni, è una dei 12 spazzini con laurea che da oggi saranno al lavoro nell’azienda dei rifiuti Asìa.

“Lavoravo come ottica, ma solo con contratti da apprendistato. È stata un’esperienza difficile e quindi ho optato per i concorsi pubblici ed è arrivata questa occasione in Asìa. Fare la spazzina non mi preoccupa per niente. È un lavoro come altri, di grande dignità. Con il primo stipendio acquisterò l’auto, finalmente avrò i soldi per prenderne una con cambio automatico. Più in là penserò anche alle prospettive per una famiglia”.

I neoassunti sono 200. Oltre ai 12 laureati ci sono 169 diplomati e 19 che hanno conseguito la licenza media. Il più giovane si chiama Domenico Cuccurullo, ha appena 18 anni, ed è una sorta di figlio d’arte: “Anche mio padre lavora in un’azienda per l’igiene urbana. Sono felicissimo, vedo il mio futuro in Asìa. Inizierò a lavorare e al tempo stesso continuerò gli studi per diplomarmi. È un lavoro importante che merita molto rispetto”. E a spazzare le strade di Napoli ci sarà anche Claudio Marotta, laureato in scienze motorie: “Ho avuto varie esperienze lavorative ma solo a tempo determinato, anche a partita Iva, come libero professionista, ma senza mai una stabilità. Questa è la scelta giusta”.

A fare gli auguri ai neoassunti c’è il “super spazzino” Vincenzo Imparato, 59 anni, che ieri è stato premiato dal sindaco per l’impegno profuso per 15 anni in Asia: “Sono orgoglioso di ripulire le strade di Napoli – afferma – ci ho messo sempre passione e onestà. Questo impiego, a uno come me che ha conseguito appena la quinta elementare, ha dato grande dignità”. Rivolgendosi ai nuovi assunti aggiunge: “Dico loro di fare il proprio compito con orgoglio”.

Il primo classificato è stato Francesco Pio Letterese diplomato in Sistemi informatici aziendali. Festeggia con tutti gli altri l’assunzione nella Sala Dei baroni del Maschio Angioino con tanto di foto collettiva con il sindaco Gaetano Manfredi. Non mancano applausi, selfie e brindisi dei familiari  dei neo spazzini. Il tutto mentre nel castello si celebra anche un matrimonio. I 200 assunti rappresentano il primo gruppo dei vincitori del concorso a cui se ne aggiungeranno altri 300 che entreranno in servizio entro il prossimo aprile. Dei vincitori 164 sono uomini e l’età media è di 24 anni. I neo assunti saranno impiegati immediatamente nel centro storico patrimonio anche in vista dell’arrivo dei turisti per le festività natalizie.

“Le ulteriori 300 unità saranno distribuite equamente su tutto il territorio cittadino per garantire decoro e spazzamento  ovunque – spiega Domenico Ruggiero, amministratore dell’Asia. Azienda e Comune cercano anche di accelerare sulla raccolta differenziata. Ad aprile il porta a porta sarà esteso nell’area est a partire da Ponticelli”. E Il sindaco fissa come obiettivo di portare la percentuale di raccolta differenziata in città al 60 per cento entro il 2027.

“È il primo passo di un’epoca completamente nuova: il primo concorso nella storia recente della municipalizzata napoletana Asia, che darà lavoro complessivamente a 500 unità di diverse età, genere ed esperienze lavorative” afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Paolo Mancuso

Ma resta il problema dell’impianto di compostaggio nell’area orientale la cui gara è andata deserta ma che sarà ripresentata il prossimo anno. E intanto si procederà all’acquisto di nuovi mezzi e all’assunzione di autisti. Oltre alla festa, però al Maschio Angioino esplode anche la protesta dei 200 lavoratori interinali che hanno lavorato per Asia come spazzini, raccoglitori e autisti ma che ora chiedono una stabilizzazione: “La nostra forza lavoro merita di essere presa in considerazione da Asia e dal Comune non solo per il contributo dato, ma per le competenze acquisiste sul campo. Crediamo di essere una risorsa”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/12/05/news/napoli_assunti_asia_primi_200_maschio_angioino-377635510/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi