sabato, 16 Ottobre, 2021
15.9 C
Napoli

Elezioni comunali, a Napoli nel Pd i due neo consiglieri più votati: sono Acampora e Amato

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Gennaro Acampora e Vincenza Amato, entrambi del Pd sono i candidati al consiglio comunale più votati. Sono gli unici ad aver superato le 4mila preferenze. Acampora ha  raccolto 4380 voti. Amato invece ne incassa 4197. Acampora, consigliere uscente della municipalità 3, è tra gli animatori con il padre Enzo dell’associazione Rosso Democratico che opera soprattutto nella zona di Capodimonte. Enzo Acampora, già presidente dell’Istituto autonomo case popolari  e oggi funzionario dell’ufficio edilizia del Comune di Napoli.

Enza Amato, 43 anni, laureata in Sociologia, è la figlia Tonino Amato, ex  sindacalista, assessore al Comune di Napoli con Antonio Bassolino sindaco e per quindici anni consigliere regionale. Segue Salvatore Madonna, sempre nel Pd, consigliere uscente, e ritenuto molto vicino alle posizioni del consigliere regionale Mario Casillo con 3774. A sorpresa  ha  ottenuto 3724 voti Domenico Brescia candidato di Forza Italia. Più staccato, con 3244 voti, Sergio D’Angelo, ex assessore uscente, ex presidente dell’Abc e soprattutto fondatore del colosso delle cooperative sociali Gesco. Tornando a Forza Italia, il capogruppo uscente Salvatore Guangi  raccoglie oltre 3113 preferenze. Guanci fu il candidato del centrodestra, sconfitto da Sandro Ruotolo, alle suppletive per il senato.

E sono 37 i seggi finora assegnati ufficialmente in Consiglio comunale a Napoli secondo il sito della Prefettura. 28 quelli che vanno alla coalizione di centro sinistra guidata dal neo sindaco Gaetano Manfredi. 6 al Pd, 5 alla lista Manfredi sindaco, 5 al Movimento 5 Stelle, 2 ad Azzurri Noi Sud Napoli Viva, 2 a Napoli libera, 2 a Napoli solidale e di sinistra, 1 ad Adesso Napoli, 1 a Europa Verde, 1 al Centro Democratico, 1 ai Moderati.

Sette i seggi per il centro destra di Catello Maresca.3 a Forza Italia, 1 a Essere Napoli, 1 a Napoli Capitale-Il Popolo della Famiglia-Lega Sud-Società e Famiglia, 1 a Cambiamo!. Un seggio a testa per le liste Bassolino per Napoli e Alessandra Clemente sindaco.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/10/05/news/elezioni_amministrative-320899869/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?