sabato, 15 Maggio, 2021
11.9 C
Napoli

Energie rinnovabili, Procida sempre più “green”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Procida è sempre più “green”. Il Comune è stato selezionato per partecipare al progetto europeo “Renewable Energy (“Energie Rinnovabili”), co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Interreg Mediterranean, dedicato alla promozione delle energie rinnovabili nelle aree rurali e nelle isole del Nord del Mediterraneo.

Nel dettaglio, favorendo una progressiva decarbonizzazione dell’isola, Procida diffonderà un modello che basi il suo approccio ecologico, strategico e valutativo su cinque principi: l’incoraggiamento di un approccio ecologico alla crisi climatica; la garanzia dell’equità territoriale; la promozione dell’innovazione sociale; l’attrazione di investimenti nell’economia verde; il rafforzamento di  un impegno politico multilivello per l’economia green.

“Un altro passo importante nel processo di transizione energetica che l’isola di Procida sta sperimentando da qualche anno. – commenta il consigliere comunale Antonio Carannante – Creeremo un piano d’azione strategico che  coordini la transizione dell’isola stessa verso l’energia pulita. Del resto la diffusione di buone pratiche ambientali e la transizione energetica, non a caso, è uno degli obiettivi della nostra amministrazione individuati tra i punti chiave del dossier che ci ha portato alla nomina di capitale italiana della cultura nel 2022. Nel 2018, peraltro, Procida era già stata scelta per l’Italia nel progetto europeo GIFT – Geographical Islands FlexibiliTy per le energie rinnovabili. Da settembre 2021 l’isola capofila nazionale per l’iniziativa Procida Carbon free che mira alla massima diffusione di impianti fotovoltaici e progetti di efficientamento energetico”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/04/14/news/energie_rinnovabili_procida_sempre_piu_green_-296485135/?rss

Cosa fare in città

Archivi