domenica, 18 Aprile, 2021
14.4 C
Napoli

Federico II, corso gratuito per garantire qualità delle prestazioni e sicurezza dei pazienti

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il Dipartimento UOC di Medicina Legale del D.A.I. di Oncoematologia, Diagnostica per Immagini e Morfologica e Medicina Legale, diretto dal Professor Massimo Niola, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli organizza un corso gratuito in modalità webinar riservato a 100 partecipanti .

L’evento è rivolto al personale responsabile di unità operative delle aree mediche, chirurgiche e dei servizi, nonché infermieristico delle Aziende Sanitarie della Regione Campania. E’ finalizzato ad una virtuosa gestione del rischio clinico sempre più necessaria all’interno delle strutture per poter assicurare la qualità assistenziale e quindi, ridurre il contenzioso medico-legale.

Il Clinical Risk Management ha il pregio di coniugare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti. La Regione Campania finanzia l’evento nell’ambito del progetto “Analisi e gestione del rischio clinico produttivo di danno di rilievo e medico-legale nelle grandi Aziende Ospedaliere della Regione Campania” di cui al DCA 105/2014 anche alla luce delle direttive contenute nella L.24/17 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” e nella L. 219/17 “Norme in tema di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Al fine di creare una discussione aperta che possa anche valutare ogni singola tipologia di casistica è prevista una Tavola Rotonda al termine di ogni giornata di lavoro per generare un costruttivo confronto sulle migliori pratiche di gestione. Al termine delle attività verranno rilasciati ai partecipanti i crediti ECM.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/02/news/federico_ii_corso_gratuito_per_garantire_qualita_delle_prestazioni_e_sicurezza_dei_pazienti-289909594/?rss

Cosa fare in città

Archivi