Una festa dove provare le zeppole dell’antica tradizione montorese, quelle fatte con impasto molle, come quello dei bignè, lavorate a ciambella e poi fritte o cotte al forno e riempite di tanta crema. Vi piacciono ?
Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 a Montoro in provincia di Avellino, nella frazione di Sant’Eustachio di Montoro presso il Parco del Sole, si terrà una festa da non perdere: la “Festa della zeppola e non solo...”, un evento che si rifà alla antica tradizione montorese a riguardo della preparazione delle zeppole classiche.
Alla Festa della Zeppola a Montoro si troveranno naturalmente le ottime zeppole ma anche altre specialità gastronomiche preparate per l’occasione: ci saranno infatti panini con salsiccia alla brace con vari contorni la buona pizza cotta a legna, e naturalmente tanto buon vino locale e bibite.
Una festa che si ripete ogni settembre e che presenta la zeppola tradizionale di Montoro
La festa della Zeppola viene riproposta con successo ogni anno, e presenta la buona Zeppola di Montoro che è fatta in maniera particolare. E’ infatti un dolce fatto con un impasto molle, come quello dei bignè, che viene lavorato a forma di ciambellina e poi fritta o, per chi la preferisce, cotta al forno. La zeppola viene poi guarnita con una spolverata di zucchero a velo e tanta crema pasticcera e, a volte preparata anche con cioccolato o con Nutella.
Festa della Zeppola, maggiori informazioni
Se vi piacciono le zeppole e le graffe eccovi anche la ricetta del Maestro Gino Sorbillo
Le zeppole e le graffe sono un dolce tradizionale napoletano e della Campania. Ma le graffe le potete preparare anche voi a casa seguendo la ricetta del maestro Pizzaiolo Gino Sorbillo, un esperto degli impasti, anche quelli per le fritture. Le straordinarie Graffe napoletane, ecco la ricetta di Gino Sorbillo
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata
Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/09/15/festa-della-zeppola-a-santeustachio-di-montoro-av/