
Sarà un’impresa di Casoria ad eseguire i lavori di manutenzione straordinaria della Galleria Vittoria che partiranno il due agosto. E che dureranno, come anticipato da Repubblica, quattro mesi e non più due mesi (come stabilito nel progetto esecutivo del Comune, poi però modificato da Anas). Firmato oggi l’atto di consegna del cantiere. Si conclude così l’iter amministrativo tra Comune di Napoli e Anas, soggetto attuatore.
Riuniti stamani intorno al tavolo, presso la sede napoletana dell’Anas, l’assessore alle Infrastrutture, Alessandra Clemente e il responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano. Il documento era l’ultimo necessario – dopo la Convenzione siglata nelle scorse settimane – per procedere alla consegna dei lavori. Anas ha affidato l’intervento all’impresa Gi.Ga Project Srl, con sede a Casoria.
Ed individuata nell’ambito dell’Accordo Quadro di Anas Campania relativo a Manutenzione Straordinaria ed Opere d’Arte. L’intervento ammonta a 2 milioni di euro, somma erogata da Rete Ferroviaria Italiana, in ragione di una rimodulazione di precedenti impegni con il Comune di Napoli. Chiusa da fine settembre, se i lavori procederanno secondo i tempi stabiliti, la Galleria dovrebbe riaprire al traffico a dicembre. Il condizionale è d’obbligo visti i numerosi ritardi, intoppi e annunci in questi mesi.