domenica, 18 Aprile, 2021
14.4 C
Napoli

“Gladiatori”, ecco il libro illustrato del Mann

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

La giornata tipo di un gladiatore. E di tutto il mondo che gli ruota intorno. In attesa della grande mostra dedicata ai combattenti nelle arene dell’antica Roma (al via dalla fine del mese), il Museo archeologico nazionale di Napoli pubblica il racconto illustrato “Gladiatori” (edizioni Franco Cosimo Panini, 48 euro, prezzo 8 euro), disponibile online dal 25 marzo e, quando sarà possibile, anche nello store del Mann. Il volume, con illustrazioni firmate da Mario Testa (per la Scuola Italiana di Comix) e dedicato soprattutto ai più piccoli, nasce da un’idea dell’ufficio Servizi Educativi, guidato da Lucia Emilio. 

Il tema raccontato non è semplice. La vita di un gladiatore era costellata sì da trionfi e successo, ma soprattutto di terrore e violenza. Le vignette edulcorano la dura realtà dei personaggi, senza però venir meno al fornire informazioni e ricostruzioni fedeli alla realtà. La cornice è rappresentata dall’editor Marcus Lucretius Rufus, organizzatore di spettacoli nelle arene.

In sua una giornata tipo, avrebbe dovuto selezionare i combattenti, scegliere ed allestire l’anfiteatro, predisporre i momenti di intrattenimento musicale e selezionare le fiere per le venationes. Ecco, nell’illustrare queste attività, il libro offre focus di approfondimento per il lettori. Dai vari tipi di gladiatori (inclusa la rappresentanza femminile), alle imponenti architetture che ospitavano i loro “show”, fino al grande seguito tra i tifosi. 

Non manca un approfondimento su Spartaco, lo schiavo siriaco che guidò la prima rivolta servile nel mondo romano, partendo proprio dalla scuola gladiatoria di Capua.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/22/news/gladiatori_ecco_il_libro_illustrato_del_mann-293359924/?rss

Cosa fare in città

Archivi