giovedì, 8 Giugno, 2023
19.7 C
Napoli

Green Pass, i medici di famiglia: “Poco chiara la comunicazione del ministero sulla scadenza della carta verde”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Stiamo ricevendo centinaia di messaggi allarmati da pazienti convinti che dal 1° febbraio il loro green pass non sarà più valido. Purtroppo il ministero della Salute sta inviando una comunicazione scritta in modo poco chiaro, che sta generando una grave confusione”. Così in una nota la Fimmg Campania.

“Il messaggio del ministero della Salute – spiegano i medici di famiglia – inizia con un’allarmante dichiarazione: dal 1° febbraio la certificazione verde Covid-19 non sarà più valida in Italia a seguito del passaggio da 9 a 6 mesi della durata di validità della certificazione per vaccinazione oppure per guarigione post vaccinazione. Poi l’invito a prenotare la dose di richiamo (booster) entro il 30 gennaio 2021 ‘così potrai ottenere la nuova certificazione che avrà una durata di 6 mesi dalla data di somministrazione del vaccino’. Ciò che non viene messo sufficientemente in luce è che chi ha fatto la dose di richiamo o, nel frattempo, ha avuto il green pass di guarigione, non deve tenere conto di questo avviso. I medici di famiglia della Fimmg Campania – conclude la nota – auspicano che il Ministero possa correggere queste comunicazioni per rendere chiaro come l’avviso di scadenza del Green Pass riguarda solo i cittadini che non hanno fatto la dose di richiamo e che non sono in regola con gli obblighi vaccinali”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/01/22/news/green_pass_i_medici_di_famiglia_poco_chiara_la_comunicazione_del_ministero_sulla_scadenza_della_carta_verde_-334867321/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?