Dal 23 al 27 novembre, dalle ore 10 fino a tarda sera in piazza Municipio, riapre i battenti “Chocoland”: cinque giorni nella terra dei golosi. Ingresso gratuito a stand, show cooking, spettacoli, laboratori e a “Chocofactory”, la prima fabbrica culturale del cioccolato itinerante. Dal provolone del Monaco abbinato ad una fonduta di cioccolato, alle specialità del Consorzio del cioccolato di Modica Igp. Dal cioccolatino al baccalà e a quello al guanciale, alle più tradizionali creazioni di maestri cioccolatieri provenienti da ogni regione d’Italia, con una forte presenza di quelli campani. Sono alcune delle curiosità in esposizione nei circa trenta stand della tredicesima edizione di “Chocoland”, una delle principali fiere del cioccolato artigianale del Mezzogiorno.

Nel villaggio allestito tra il Molo Beverello e Palazzo San Giacomo, sarà presente la “Chocofactory” la prima fabbrica culturale del cioccolato itinerante, aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 20, dove sarà possibile seguire tutte le fasi della produzione, dalla tostatura alla frantumazione, dalla raffinazione alla miscelazione, alla modellatura. Il maestro cioccolatiere Vincenzo Di Buono, ed un team di esperti, tra cui Antonio e Mattia Vanacore, sveleranno al pubblico i segreti di questa dolcissima arte. In programma domani e fino al 25 novembre, corsi dedicati a circa duemila studenti tra scuole primarie, medie ed istituti alberghieri. Momenti didattici anche quelli organizzati presso lo stand del Consorzio cioccolato di Modica Igp, per mostrare come avviene la lavorazione di questa specialità.
Ricco e denso il calendario degli appuntamenti.Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. Info ed aggiornamenti sul sito https://chocolanditalia.it