mercoledì, 17 Agosto, 2022
29.3 C
Napoli

Il comune di Gesualdo in Irpinia tra i borghi più belli d’Italia

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Riconosciuto in Campania un altro tra i borghi più belli d’Italia, quello di Gesualdo in Irpinia facendo salire a 12 i borghi campani presenti in questa particolarissima classifica nazionale

L’associazione dei “I borghi più belli d’Italia” ha ritenuto di iscrivere il borgo di Gesualdo in provincia di Avellino tra i suoi associati riconoscendolo così tra i borghi più belli d’Italia.

Ph @salvatore cassese studios

Assieme a Gesualdo in Irpinia esistono in Campania già altri paesi meritevoli di tale riconoscimento e sono precisamente i comuni di Summonte, Zungoli, Monteverde, Nusco e Savignano Irpino. Con Gesualdo salgono a 12 i borghi campani presenti nella classifica nazionale.

ph Pasquale Caffetteria Umberto Dell’erario

Il riconoscimento per Gesualdo è arrivato ad inizio del 2022 ed è già grande festa nel comune irpino dove sono già al lavoro per pianificare una serie di miglioramenti tra cui il completamento dei vicoletti, il rifacimento di alcune fontane e l’apertura di attività economiche e ricettive legate alle produzioni tipiche del territorio.

ph Pasquale Caffetteria Umberto Dell’erario

Gesualdo in Irpinia tra i borghi più belli d’Italia

Gesualdo è un bel borgo irpino che si sviluppa attorno al castello medievale nella caratteristica forma circolare a cerchi concentrici tra stradine strette, vicoli e antichi passaggi che a volte si aprono su bei panorami sulla sottostante valle del Fredane.

pH @cagattzo

Il borgo è anche pieno anche di palazzi signorili edificati quasi tutti nel 1600 tra cui i Palazzi Pisapia e Mattioli con anche di tanti altri monumenti, chiese e angoli caratteristici. Da vedere l’antica Fontana dei Putti e la grande fontana seicentesca con tre vasche circolari e poi la grande Chiesa del Rosario e quella di San Nicola

pH @francesca.d.adamo

Molto bello il Castello di Gesualdo che si trova al centro del paese e da cui si dominano le valli sottostanti. Il castello è raggiungibile con un ampio viale che arriva fino alla rocca dalla quale si vede anche il monte Partenio.

ph @giuliopa83

Il castello conserva ancor oggi la sua pianta rettangolare con, agli angoli, delle torrette e nei secoli ha assunto la forma di un palazzo nobiliare perdendo i connotati iniziali di fortezza. Naturalmente nel borgo antico trionfa la genuina cucina irpina con ottimi piatti a base di lachene cioè tagliatelle, con fagioli, l’ottima minestra ‘maretata e le buoni carni della zona accompagnate da ottimi vini rossi doc e igt.

Informazioni e visite guidate tramite la Pro Loco “Civitatis Iesualdinae” in Via Municipio a Gesualdo – Tel. 349 250 9755 (foto Facebook Pro Loco)

 © Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2022/01/22/il-comune-di-gesualdo-in-irpinia-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?