
“Il ruolo della stampa è fondamentale. Ci aiutate, ci date anche notizie, ci stimolate su determinate attività. E’ un rapporto che io voglio coltivare e rafforzare”. Il nuovo prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha voluto conoscere gli operatori dell’informazione in un incontro informale presso la Prefettura di Caserta, e ne ha elogiato il ruolo, soprattutto in una provincia tra le più problematiche d’Italia. Giuseppe Castaldo, 60anni, di origini campane, è subentrato al Prefetto Raffaele Ruberto, insediandosi il 6 novembre scorso alla guida dell’ufficio territoriale del Governo di Caserta.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli nel dicembre 1984, Giuseppe Castaldo è entrato nella carriera prefettizia dell’Amministrazione dell’Interno nel 1988. Nel corso dell’incontro con la stampa il prefetto, ha sottolineato che per il momento sta studiando i vari dossier che sono sul suo tavolo, dagli immigrati sul litorale domizio ai temi ambientali, fino a quelli dell’abusivismo e del lavoro, mentre sta proseguendo negli incontri istituzionali per conoscere i vari responsabili delle istituzioni provinciali.
“Le questioni sono tante e complesse. – ha affermato Giuseppe Castaldo – adesso sto approfondendo la documentazione predisposta dagli uffici e il lavoro fatto precedentemente. La conoscenza dei problemi è importante prima di parlare e di agire. Io userò un metodo per tutti gli argomenti che dovrò affrontare: Lettura delle carte, ma anche il confronto con i soggetti competenti. Penso che sono tutti temi delicatissimi e che ci vorrà il massimo e impegno per trovare soluzioni condivise ed efficaci. Indubbiamente potrò contare sulla bella struttura dei collaboratori di questa Prefettura, della polizia, ma coltiverò anche il rapporto con i sindaci per definire insieme proposte condivise ed efficaci. Quello che posso assicurare io – ha concluso – è che voglio lavorare con il massimo impegno, ma con la collaborazione di tutti gli attori istituzionali del territorio, perché penso che sia questo il metodo vincente”.
Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/11/17/news/caserta-326747917/?rss