lunedì, 26 Settembre, 2022
18.6 C
Napoli

Il primato di Stellone, il più bel mastino napoletano d’Europa

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il più bel mastino napoletano d’Europa si chiama Stallone e ha due anni di vita, pesa novantasette chili ma non sembra curarsi della sua mole, tozza e  imponente. “Corre e gioca come un cagnolino, altro che pigrizia”, sottolinea orgoglioso il suo allevatore Michele De Falco Iovine. Arriva dal centro d’allevamento Del Nolano di Scisciano, in provincia di Napoli, il vincitore del “Best of breed” all’Euro Dog Show di Budapest.

Per la sua razza, nessuno è più bello di lui. Non ha avuto dubbi Andrea Spiriev, giudice ungherese e specialista di razza: medaglia attorno al voluminoso collo, e concorrenza sbaragliata. “La bellezza dei cani si misura con una serie di caratteristiche tecniche, in più Stallone è un mastino napoletano atipico perché molto più vitale della media dei suoi simili”, spiega ancora Michele, che per portare il privilegiato quadrupede in Ungheria ha percorso tremila chilometri in auto. “E abbiamo trascorso il Capodanno in albergo: io, lui e la mia compagna”, racconta. “Ma ne è valsa la pena perché la gioia del premio val bene qualche sacrificio”.

Primo tra i mastini napoletani, Stallone (che è figlio d’arte: anche il padre Rocco ha fatto incetta di premi) si è classificato sesto nella classifica generale, che ingloba tutte le razze: un bel riscatto, per una razza canina spesso non annoverata tra quelle più esteticamente apprezzabili.

“Possiamo dire che i mastini da oggi sono ancor di più uno dei fiori all’occhiello di Napoli e della Campania”, gongola l’allevatore di Scisciano, che incarna la terza generazione di una stirpe indissolubilmente legata ai cani, e ancor di più a questa razza antichissima riscoperta da un grande cinofilo, Piero Scanziani, a partire dal secondo Dopoguerra.

“Ha cominciato tutto mio nonno Michele nel 1960: è scomparso ad agosto a 87 anni, io porto avanti con orgoglio una passione che ci ripaga di tanti sacrifici”, aggiunge De Falcio Iovine. “Gestiamo un’azienda agricola, ma l’allevamento dei mastini napoletani – il più antico al mondo – è molto più di un hobby: abbiamo al momento circa venti adulti, Stallone è il più bello ma gli altri mica scherzano?”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/01/03/news/il_primato_di_stellone_il_piu_bel_mastino_napoletano_d_europa-332522378/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?