sabato, 25 Giugno, 2022
29.6 C
Napoli

Il Vomero scopre la pizza gourmet di Guardascione

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Federico Guardascione trasloca da Bacoli al Vomero con oltre mezzo secolo di segreti. È subito un maestro tra i maestri di un quartiere con pizzerie storiche. Lascia “Il colmo del pizzaiolo” nei Campi Flegrei, un’insegna spiritosa, segnalava un paradosso, quello di un pizzaiolo che sposa una florida Margherita. Secondo la tendenza personalizza con nome e cognome la sua arte e il locale di attraente allegria al primo piano, con interni di ciliegio, vetro ed una dispensa di eccellenze vesuviane.

La sua pizza è più di una griffe: il terzo forno è per i clienti celiaci, farina Petra senza amido di frumento. La superlativa Petra 9 è per le altre pizze, tutte fragranti profumate e molto digeribili, tra queste ce n’è una dedicata a Nannina, la mamma oggi ottantaseienne. Federico orfano a due anni è stato il primo spettatore e poi assistente di una invenzione.

La doppia cottura. Forno e una teglia rovente coperta per creare una nuvola di vapore. La Nannina chiede tempo: 8 minuti. Una rarità offerta nelle serate lente, per fortuna poche, il passaparola batte anche l’emergenza virus.

Una novità la “Vanvitelli”. Salata e dolce, con Fiordilatte, Culatello di Zibello, Formaggi di Beppino Occelli, noci, confettura di fico.
Ricchi il Ripieno di scarola e il fantasioso Terno secco. Una Margherita con formaggio Primo sale, lardo al basilico, petali di mandorle tostate. La Norvegese è una versione con Salmone. Senza glutine anche i fritti, leggeri e ben curati. Nunzio è il sommelier che propone birre artigianali e drink.
La pasticceria conferma che siete entrati davvero in un posto gourmet. – a.c.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/01/22/news/il_vomero_scopre_la_pizza_gourmet_di_guardascione-334852319/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?