
A Mia Filippone, prima docente e poi preside dell’Istituto di Piazza del Gesù è stata intitolata la Biblioteca del Liceo Genovesi.
La cerimonia – alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e degli Assessori all’Istruzione di Comune e Regione, Maura Striano e Lucia Fortini – si è tenuta nell’ambito della giornata di studio in ricordo dell’ex vicesindaco del Comune di Napoli: “Umanesimo al centro, uno sguardo etico sul progresso” primo incontro, volto ad esplorare il legame tra cultura umanistica e scientifica, di un ciclo di appuntamenti culturali aperti alla città.
“Il Genovesi è stato la casa di Mia, dove lei ha insegnato per tanti anni, è stata Vicepreside e poi Preside – ha ricordato il Sindaco Manfredi – ha formato generazioni di studenti e queste aule sono piene del suo insegnamento, della sua umanità, della sua partecipazione alla vita degli studenti. L’intitolazione di oggi è un riconoscimento molto bello, perché consentirà anche a chi non l’ha conosciuta di poter ricordare una persona straordinaria, la persona che ci manca tanto e che speriamo di ricordare con le azioni che faremo come Amministrazione proseguendo l’impegno che aveva, con tanta forza, messo in campo“.
Alla cerimonia, che si è svolta proprio nel giorno di quello che sarebbe stato il compleanno della Filippone, è intervenuto il marito, Arturo De Vivo, oggi responsabile della Scuola meridionale, già pro-rettore della Federico II.
Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/47327