
Il perimetro dell’isola d’Ischia, nella sua effervescente bellezza, farà da sfondo a ventiquattro ore no stop di regata: torna la vela d’altura in Campania con uno degli appuntamenti più suggestivi, la Scheriacup24, che celebra la sua sesta edizione riproponendo l’affascinante regata a cronometro attorno all’isola, un appuntamento inserito nel calendario nazionale della Federazione Vela.
Appuntamento l’8 e il 8 maggio, nel pieno rispetto del protocollo FIV di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19. Vincerà chi, in 24 ore, compierà il maggior numero di miglia intorno all’isola: su ogni imbarcazione sarà presente un sistema GPS per misurare l’effettivo percorso. L’evento è organizzato dalla Lega Navale Isola d’Ischia in collaborazione con il Comune di Forio. “Siamo entusiasti di ripartire con questa regata, soprattutto quest’anno. – sottolinea Francesco Buono, presidente della L.N.I. di Ischia – per Ischia rappresenta un’importante occasione di promozione e di rinascita. Siamo felici che tanti velisti abbiano risposto al richiamo dell’isola, pronti a navigare per 24 ore circondati da tanta meraviglia”.
E per questa edizione il primo giro della regata sarà dedicato alla vittoria dell’isola di Procida come Capitale della cultura 2022: con l’ausilio della Lega Navale di Procida le imbarcazioni, dopo la partenza nelle acque antistanti la chiesa del Soccorso a Forio, percorreranno un primo giro a forma di otto tra le due isole, per poi proseguire con i consueti e ripetuti giri intorno a Ischia.
A partire da domani alla Marina di Forio sarà allestito un blindatissimo villaggio della vela. Sabato alle 12 il segnale di partenza dal Comitato di Regata presieduto dall’Ufficiale di regata Nazionale Marco Tosello. “Con la Scheriacup24 – sottolinea il presidente di zona Francesco Lo Schiavo – si riparte con l’altura dopo ben 6 mesi di stop: un’occasione per valorizzare un format di una regata, che esalta le isole minori, che da impulso al turismo e che soprattutto quest’anno celebra Procida come capitale italiana della cultura per il 2022”.