mercoledì, 4 Ottobre, 2023
25.2 C
Napoli

Italia sul tetto d’Europa, a Napoli esplode la festa: gioia e momenti di tensione in piazza Trieste e Trento

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

L’Italia sul tetto d’Europa, esplode la festa a Napoli. Tre suoni di sirena di una nave da crociera ancorata in porto hanno dato il via ai festeggiamenti dopo la fine della serie dei rigori della finale Inghilterra-Italia.

Euro 2020, l’urlo di Napoli alla vittoria della Nazionale

Al termine della partita, tutti i napoletani che stavano guardando la finale nei ristoranti all’aperto hanno esultato e in piazza Municipio si sono sentiti tre suoni di sirena di una delle due navi da crociera ancorate al Beverello, mentre subito dopo è partita una sfilata di motorini con le bandiere tricolori dirette a piazza Trieste e Trento, luogo tradizionale dei festeggiamenti a Napoli.

Italia campione d’Europa, a Napoli esplode la festa

Migliaia i tifosi che sono scesi nelle strade in scooter e in auto. Bandiere, fumogeni e caroselli in piazza Borsa e sul lungomare.  Proprio durante i festeggiamenti in piazza Trieste e Trento si sono verificati momenti di forte tensione tra un gruppo di una ventina di giovani e la polizia in assetto antisommossa.

Euro 2020, anche Daniel Pennac esulta in strada a Napoli

Il fatto si è verificato davanti a un bar della piazza. Sono stati lanciati nei confronti degli agenti alcuni pezzi di vasi delle fioriere presenti nell’area, le forze dell’ordine hanno risposto allontanando i giovani impugnando i manganelli. Uno dei ragazzi, che sembrava ferito, si è però allontanato. La situazione è ora tornata alla normalità.

Palazzo reale si illumina con un tricolore di luce. La festa continua con fuochi d’artificio, botti, caroselli d’auto in città e nel resto della provincia. Le ‘batterie’ vengono fatte esplodere in diversi quartieri della città e anche sul lungomare. In giro auto con le bandiere dell’Italia fuori dai finestrini e la musica dell’inno di Mameli. Sembra, commenta qualcuno, la notte di Capodanno.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/07/12/news/italia_sul_tetto_d_europa_la_festa_di_napoli_al_via_con_le_sirene_di_una_nave_da_crociera-309977776/?rss

Cosa fare in città

Archivi