L’Italia sul tetto d’Europa, esplode la festa a Napoli. Tre suoni di sirena di una nave da crociera ancorata in porto hanno dato il via ai festeggiamenti dopo la fine della serie dei rigori della finale Inghilterra-Italia.
Euro 2020, l’urlo di Napoli alla vittoria della Nazionale

Al termine della partita, tutti i napoletani che stavano guardando la finale nei ristoranti all’aperto hanno esultato e in piazza Municipio si sono sentiti tre suoni di sirena di una delle due navi da crociera ancorate al Beverello, mentre subito dopo è partita una sfilata di motorini con le bandiere tricolori dirette a piazza Trieste e Trento, luogo tradizionale dei festeggiamenti a Napoli.
Italia campione d’Europa, a Napoli esplode la festa

Migliaia i tifosi che sono scesi nelle strade in scooter e in auto. Bandiere, fumogeni e caroselli in piazza Borsa e sul lungomare. Proprio durante i festeggiamenti in piazza Trieste e Trento si sono verificati momenti di forte tensione tra un gruppo di una ventina di giovani e la polizia in assetto antisommossa.
Euro 2020, anche Daniel Pennac esulta in strada a Napoli

Il fatto si è verificato davanti a un bar della piazza. Sono stati lanciati nei confronti degli agenti alcuni pezzi di vasi delle fioriere presenti nell’area, le forze dell’ordine hanno risposto allontanando i giovani impugnando i manganelli. Uno dei ragazzi, che sembrava ferito, si è però allontanato. La situazione è ora tornata alla normalità.
Europei, la notte di Napoli: festa per la vittoria
Migliaia di napoletani hanno invaso piazze e strade a Napoli dopo la vittoria della nazionale. Festeggiamenti, in particolare, in piazza Trieste e Trento. I tifosi hanno bandiere e parrucche tricolori e ballano in una piazza in cui girano centinaia di scooter festeggianti. Unica variazione rispetto alle feste tradizionali, la fontana del carciofo che di solito viene invasa dai tifosi ma questa volta è stata transennata dalla questura e sorvegliata dai poliziotti in tenuta antisommossa che hanno evitato quella parte dei festeggiamenti. I napoletani però celebrano la vittoria in tutta la piazza e anche al Plebiscito e a via Chiaia, oltre che in tutte le strade del centro con caroselli di scooter e di auto con bandiere.
Palazzo reale si illumina con un tricolore di luce. La festa continua con fuochi d’artificio, botti, caroselli d’auto in città e nel resto della provincia. Le ‘batterie’ vengono fatte esplodere in diversi quartieri della città e anche sul lungomare. In giro auto con le bandiere dell’Italia fuori dai finestrini e la musica dell’inno di Mameli. Sembra, commenta qualcuno, la notte di Capodanno.
