mercoledì, 12 Maggio, 2021
18.9 C
Napoli

La bella Napoli presentata da Maurizio de Giovanni: sulla RAI per tutto il pomeriggio

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Dal pomeriggio alla sera tutta la bellezza di Napoli attraverso film e documentari su Napoli con Maurizio de Giovanni che racconta la sua città. 

Maurizio de Giovanni sarà dal pomeriggio alla sera di oggi domenica 18 aprile, dalle 14 alle 24 su Rai Storia (canale 54) per raccontare la sua Napoli

Dopo la puntata di Augias, con molti stereotipi su Napoli, la RAI propone un intero pomeriggio e la serata con lo scrittore partenopeo che presenterà I “mille colori di Napoli rendendo anche omaggio a Pino Daniele tra film e documentary su Napoli.

Piazza Plebiscito napoli

Una trasmissione ospitata da “Domenica Con” in cui de Giovanni, autore di romanzi di successo come “I bastardi di Pizzofalcone”, “Il commissario Ricciardi o “Mina Settembre” ci parlerà di cinema e musica, storia e letteratura, cronaca che riguardano Napoli.

Un pomeriggio e una serata tra I mille colori di Napoli

Dalle ore 14 alle 24 Maurizio de Giovanni ci racconterà dei mille volti di Napoli dimostrando tutto il suo amore per la città attraverso film e documentary, E si parte dallo spettacolo “Cicerenella” del 1966 con Nino Taranto raccontando poi del sogno della Repubblica Napoletana del 1799.

Alle 15.50 si parlerà di Matilde Serao, mentre alle 16.45 toccherà ai Fratelli De Filippo, Eduardo, Peppino e Titina de Filippo che lavorarono insieme nel film “Ferdinando I re di Napoli”.

Alla fine del film de Giovanni ci parlerà delle “ombre” della città con “Diario civile: l’estate sta finendo”, un omaggio a Giancarlo Siani con una riflessione sul mondo della criminalità.

Arriverà poi la Napoli dei suoi romanza con i vari pezzi di fiction e backstage mentre dopo le 20 la bella musica di Pino Daniele nel documentario  “Nero a metà” con altri riferimenti e canzoni di ieri e di oggi, interpretate da Renato Carosone, Roberto Murolo, Nino d’Angelo, Maria Nazionale, Edoardo Bennato, Clementino, Rocco Hunt.

In prima serata verso le 21,15 la giornata dedicate a Napoli dalla RAI e condotta da Maurizio de Giovanni ci presenta la bella Napoli del Film “Passione”, firmato da John Turturro, mentre la giornata si chiude con un’altro bel film con Totò “I ladri”. Da non perdere.

presentazione di Maurizio de Giovanni

A domenica con La Napoli di Maurizio de Giovanni, quando e dove vedere: 

  • Quando: domenica 18 aprile 2021
  • Dove: RAI STORIA (canale 54)
  • A che ora: dalle 14 alle 24

 © Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/04/18/la-bella-napoli-presentata-da-maurizio-de-giovanni-sulla-rai-per-tutto-il-pomeriggio/

Cosa fare in città

Archivi