lunedì, 27 Giugno, 2022
29.1 C
Napoli

La Città del Presepe, spettacolo itinerante e interattivo a Villa Campolieto ad Ercolano

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un bellissimo spettacolo itinerante e interattivo che permetterà ai partecipanti di vivere a pieno la bellezza e la storia del Presepe e che farà riscoprire la tradizione presepiale partenopea e conoscerne i simboli, le allegorie e i significati nascosti dietro i pastori del presepe

Contenuto a pagamento  

Domenica 12 dicembre 2021, e poi anche domenica 19 dicembre nella splendida Villa Campolieto ad Ercolano si terrà La Città del Presepe, uno spettacolo itinerante da non perdere, sulle simbologie dei pastori del presepe napoletano.

Non il classico presepe vivente, ma un vero e proprio Spettacolo Interattivo nel quale i pastori del presepe napoletano prendono vita e interagiranno con i partecipanti che saranno realmente “inseriti” nel Presepe.

Tra le bellezze nascoste di Villa Campolieto assieme ai musici e pastori del Presepe

La Città del Presepe si svolgerà in una scenografia naturale, nell’antico eremitaggio dei preti di Villa Campolieto, ed è organizzato da KARMA – Arte Cultura Teatro, in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane e l’accademia Vesuviana del Cinema e del Teatro.

Ph Karma

Un vero e proprio spettacolo itinerante e interattivo sarà “La Città del Presepe” dove i partecipanti verranno immersi in un vero e proprio presepe napoletano. Alla “La Città del Presepe” ci saranno 7 attori, 10 figuranti, due musici, tutti che interpreteranno un pastore della tradizione, e i visitatori verranno accompagnati da Benino, il famoso pastore dormiente, che in un clima magico, spiegherà il significato celato dietro i pastori del presepe napoletano.

Ph Karma

Ogni pastore napoletano ha una sua storia e una sua collocazione

Sul presepe napoletano ognuno con la sua storia: una lavandaia con il suo dramma, la zingara che porta il fardello delle predizioni, un simpatico pastore con una fame atavica, il panciuto oste che vi farà bere del buon vino, e la Sacra Famiglia che vivrà il dramma degli ultimi giorni prima del parto… Il tutto circondato da numerosi figuranti che metteranno in scena alcuni dei più importanti quadri della tradizione presepiale.

Ph Karma

A fare da sfondo, due musici, sempre presenti nel presepe napoletano, che allieteranno i partecipanti con delle tipiche tammurriate devozionali.

Un ricco cast per uno spettacolo da non perdere

La Città del Presepe si terrà nel romitaggio di Villa Campolieto, un bellissimo spazio all’aperto ai cui margini sono ricavate delle vere grotte che diventeranno le botteghe dei pastori. In questi spazi si muoveranno Ciro Pellegrino, che sarà il pastore Benino, Emiliana Bassolino interpreterà la zingara, Ciro Scherma sarà l’oste, Diego Consiglio sarà Razzullo, Valeria Ariota sarà la lavandaia, Giovanni Meola sarà San Giuseppe, Olimpia Panariello sarà la Vergine Maria e Angelo Iannace interpreterà Cicci Bacco.

Ph Karma

Le musiche dal vivo saranno tammurriate devozionali di Enzo Esposito e Mario Guarino.Tutti gli altri pastori saranno messi in scena grazie alla collaborazione con L’accademia Vesuviana del Cinema e del Teatro diretta da Gianni Sallustro. I testi e la regia sono di Antonio Ruocco

Un evento da non perdere che ci farà riscoprire la tradizione presepiale partenopea e conoscerne i simboli, le allegorie e i significati nascosti dietro i pastori del presepe.

La città del presepe: prezzi, orari e date

  • Quando: spettacoli domenica 12 e 19 dicembre 2021 alle ore 11,30 e 12,30
  • Dove: Villa Campolieto Ercolano, Corso Resina 283 Ercolano (NA)
  • Prezzo biglietto: Il contributo di partecipazione è di € 16,00 e prevede lo spettacolo, l’ingresso alla villa, una visita guidata della stessa e il parcheggio interno.
  • Contatti e informazioni: Per partecipare è obbligatoria la prenotazione attraverso un whatsapp 3427329719 ed è necessario essere muniti di Super Green Pass. – Karma Arte Cultura Teatro

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/12/06/la-citta-del-presepe-spettacolo-itinerante-e-interattivo-a-villa-campolieto-ad-ercolano/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?