venerdì, 17 Settembre, 2021
22.7 C
Napoli

La Marmellata della Regina fatta da agrumi del parco della Reggia di Caserta

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una marmellata prodotta con i frutti raccolti nel grande parco reale che prima venivano buttati e che ora saranno in vendita con profitti destinati alla tutela di donne vittime di violenza.

 

Nel grande parco della Reggia di Caserta e nel Giardino Inglese esistono circa 300 alberi da frutto, i cui agrumi fino agli anni scorsi erano destinati alla macerazione naturale o allo smaltimento oneroso. Da quest’anno gli agrumi sono stati raccolti all’interno del Complesso monumentale nei mesi di gennaio e febbraio e poi lavorati nel laboratorio di una onlus sociale convenzionata con la Reggia.

La cooperativa Eva ha raccolto e lavorato i frutti ed ora cura la commercializzazione della “Marmellata delle Regine“, il cui nome è un omaggio alle sovrane protagoniste delle storia della Reggia di Caserta.

La Marmellata delle Regina è un progetto per sostenere le donne in difficoltà

La Marmellata delle Regine sarà in vendita al momento on line e poi, ad apertura dei musei, si potrà comprare anche presso la Reggia. La conserva è realizzata, con le arance della Reggia di Caserta, dalle donne del laboratorio “Le Ghiottonerie di Casa Lorena“, grazie ad un accordo tra la Reggia e la cooperativa E.V.A., una onlus impegnata da decenni in servizi di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne.

La cooperativa ha avviato un progetto sperimentale per sostenere l’autonomia e l’inserimento lavorativo di donne in condizioni di particolare difficoltà. Un bel regalo per l’8 marzo, giorno della festa della donna, perché i ricavi delle vendite saranno destinati interamente ai progetti di tutela di soggetti vittime di violenza.

Le marmellate delle Regine possono essere acquistate Qui

Cosa si sta facendo in questo periodo nella grande Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta anche durante il recente periodo di chiusura ha continuato i suoi lavori che hanno riservato tante sorprese e novità.

Maggiori informazioni – Reggia di Caserta

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/03/07/la-marmellata-della-regina-fatta-da-agrumi-del-parco-della-reggia-di-caserta/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?