venerdì, 17 Settembre, 2021
26.5 C
Napoli

La passeggiata del Re: Visita guidata nel Real Bosco di Capodimonte

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una splendida passeggiata tra i viali alberati e le costruzioni riservate agli svaghi reali nel Real Bosco di Capodimonte tra la natura e la storia per conoscere meglio uno dei parchi più belli d’Italia voluto da Re Carlo di Borbone.

 

Una straordinaria passeggiata storico naturalistica, all’aperto si terrà domenica 2 maggio 2021 a cura dell’Associazione Culturale Locus Iste: una bella camminata in sicurezza sulla sommità della collina di Capodimonte. Tra viali alberati e le costruzioni riservate agli svaghi reali si passeggerà tra la natura e la storia per conoscere meglio il Real Bosco di Capodimonte, uno dei parchi più belli d’Italia, e ripercorrere la vicenda storica ed esistenziale di Re Carlo di Borbone.  

Un sovrano che nel corso della sua vita ebbe modo di sperimentare quanto lo stare quotidianamente all’aria aperta potesse apportare benefici alla salute fisica e mentale della persona, anticipando una pratica promossa oggi di affiancare alle terapie tradizionali delle vere e proprie “dosi di natura”.

La passeggiata tra storia e natura nel Real Bosco di Capodimonte

Domenica 2 maggio assieme alle guide di Locus Iste si passeggerà nel grande parco cittadino attraversando l’ingresso dalla Porta di Mezzo di quella che un tempo era stata la riserva di caccia di Carlo di Borbone, inoltrandosi poi un fitto intreccio di spazi verdi dalla fauna e flora estremamente variegata opera del grandi architetti e botanici del tempo quali Fuga, del Sanfelice e di Dehenardt.

Passeggiando nel bosco si potrà osservare quanto emerso dai recenti interventi di rigenerazione e riqualificazione del bosco, intercetteremo antichi edifici come la Chiesa di San Gennaro, il Cellaio, l’ex Real Fabbrica delle Porcellane, la Fagianeria, la Capraia e tanto altro ancora.

Passeggiata guidata nel Real Bosco di Capodimonte: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 2 maggio 2021 ore 10,30
  • Dove: via Miano, di fronte all’ingresso di Porta Piccola, davanti al monumento ai caduti, nei pressi della pizzeria Bruno ore 10.15
  • Contributo richiesto: 10 euro
  • Durata: 2 ore indossare scarpe comode
  • Contatti e informazioni: La visita guidata riservata ai soci, iscrizione gratuita, e si svolgerà con un numero limitato di partecipanti con prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno che precede la visita +393472374210 locusisteinfo@gmail.com
  • Indicazioni di sicurezza: Da richiedere all’organizzatore ma è obbligatorio l’uso della mascherina, il distanziamento tra ogni partecipante e il rispetto delle normative vigenti
  • Evento organizzato da Associazione Culturale Locus Iste

Foto Associazione Culturale Locus Iste

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/04/29/la-passeggiata-del-re-visita-guidata-nel-real-bosco-di-capodimonte/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?